testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera berus, post-parto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:58:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera berus
Vista la stagione, ieri ho girato in diversi habitat per vedere a che punto fossero le femmine gravide, ed ho osservato questa bella femmina di marasso che aveva evidentemente partorito da poco. Osservate la leggera piega che si può notare sull'ultimo terzo del corpo.


Immagine:
Vipera berus, post-parto
214,25 KB

Greg Meier

Link

Modificato da - Carlmor in Data 10 ottobre 2011 09:29:54

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, a cosa è dovuta la piega? Ha avuto una ferita? E' un esito cicatriziale?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella piega é semplicemente dovuta al fatto che la pelle é rimasta in tensione per diversi mesi a causa degli embrioni che la femmina portava in lei. Dopo il parto, non essendo più in tensione, spesso fa questa leggera piega.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dettaglio didattico è molto interessante ma per quelli inesperti come me qual è la piega?

Questa?

Immagine:
Vipera berus, post-parto
167,74 KB

Se è giusta l'ho notata solo perchè l'hai evidenziata con il tuo commento.

Grazie

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Alessandro,secondo me Greg intende quella longitudinale e mediana che parte nell'ultimo terzo del corpo all'altezza degli occhi nella foto per circa 4-5 cm. (purtroppo non so come fare a segnarla ).

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della finezza,
Dev'essere un dettaglio che necessita di familiarità con questi animali per poter essere riconosciuto ed interpetrato .
Ehm, io ho capito che sia la piega longitudinale in alto a destra rispetto alla testa, giusto?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Falconez, ora la risolvo io... GREG DOVE CAVOLO SEI!!!!!!!! HELP PLEASE!!!!!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera berus
Eccomi eccomi!!

Alessandro, lascio apposta qualche dettaglio un po' vago per lasciar spazio a tutti di osservare senza avere tutte le cose troppo evidenti!

La piega é un po' dopo il tuo segno rosso, proprio dove te lo ha indicato Falconez.
Metto un paio di altre foto sperando che sia più evidente:

Immagine:
Vipera berus, post-parto
286,71 KB


Ecco un dettaglio:

Immagine:
Vipera berus, post-parto
35,58 KB

Greg Meier

Link

Modificato da - Carlmor in data 10 ottobre 2011 09:30:49
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento Greg, complimenti per l'incontro e anche per il controllo ed il monitoraggio che fai degli esemplari riproduttivi.
Ciao!

Alex
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per questa osservazione molto didattica!
la mortalità è molto elevata nelle femmine dopo il parto, vero?

ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..eppure si vedeva bene. Vabbè tutto serve ad imparare e qui c'è stato veramente un corso di formazione. Mai trovato in nessun libro un dettaglio del genere con relativa spiegazione!

Grazie Greg e grazie Falconez.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 08:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, hai ragione, spesso nei libri non vien detto tutto o alcune dettagli non son considerati troppo significativi.

Lorenzo, con il Marasso non saprei, ma credo che se il tempo peggiora rapidamente e le femmine che hanno partorito da poco non riescono a mangiare un paio di volte potrebbero non passare l'inverno.
Visto il periodo sarei comunque interessato a capire in quanti mesi queste berus riescano a sviluppare completamente gli embrioni. Gli basta una sola stagione o necessitano di due estati?
Uno studio su alcune Vipera aspis in Francia ha dimostrato che una buona percentuale di femmine gravide non sopravvive all'inverno che segue il parto, probabilmente con i marassi la cosa é analoga.

In ogni caso devo andare a spulciare i miei archivi fotografici.... mi sembra di aver già fotografato questa berus alcuni anni fa, ed era anche gravida, per cui alcune ce la fanno!!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

..eppure si vedeva bene. Vabbè tutto serve ad imparare e qui c'è stato veramente un corso di formazione. Mai trovato in nessun libro un dettaglio del genere con relativa spiegazione!

Grazie Greg e grazie Falconez.

Ciao

Alessandro


Figurati Alessandro ...sono io che devo sempre ringraziare voi per quello che sto imparando.
...credo si chiami condivisione,ed è,a mio parere,la cosa più bella di internet.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:
[
...In ogni caso devo andare a spulciare i miei archivi fotografici.... mi sembra di aver già fotografato questa berus alcuni anni fa, ed era anche gravida...

Greg Meier

Link


Caro Greg,ormai le vipere quando ti vedono ti vengono incontro scodinzolando,ormai le conosci una ad una!

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

In ogni caso devo andare a spulciare i miei archivi fotografici.... mi sembra di aver già fotografato questa berus alcuni anni fa, ed era anche gravida, per cui alcune ce la fanno!!!

Greg Meier

Link


Mi sorge un'altra domanda dettata dalla tua affermazione. Da quanto mi/ci dici vi devono essere "segni" identificativi per ogni singolo individuo. Cosa osservi in dettaglio?
Questo è un'altra informazione preziosa che solo chi lavora su campo può fornire... e non sapevo potesse applicarsi un criterio di riconoscimento individuale per le vipere.
Grazie ancora

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che scodinzolare soffiettano affettuosamente!

Grazie Alessandro per la domanda....mi permetti di parlare di questi animali che tanto mi stanno a cuore!

In pratica ogni individuo di serpente, cosa ancora più evidente nelle vipere che non in altre specie, hanno dei motivi del tutto singolari. Sulle vipere osservando questi disegni dorsali le puoi riconoscere, in quanto ognuna ne ha uno diverso dell'altra.
Il colore quanto a lui non é affidabile visto che può variare sul medesimo individuo, per esempio in base al suo stato ormonale, se é in muta o meno e allo stato di salute.

Ho ritovato un paio di foto che avevo fatto nel 2006 a pochi metri da dove ho trovato il marasso del post, e osservando i motivi dorsali ho constatato che mi sbagliavo e che non avevo ancora fotografato questa vipera.

Metto comunque le due foto, in modo che vi possiate sbizzarrire nel "trovare le differenze". Una delle due é abbastanza simile, ma non é lei!

Immagine:
Vipera berus, post-parto
207,38 KB


Immagine:
Vipera berus, post-parto
170,84 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

In pratica ogni individuo di serpente, cosa ancora più evidente nelle vipere che non in altre specie, hanno dei motivi del tutto singolari. Sulle vipere osservando questi disegni dorsali le puoi riconoscere, in quanto ognuna ne ha uno diverso dell'altra.

Greg Meier

Link


Non lo sapevo e non lo immaginavo neppure soprattutto perchè ritenevo, ovviamente erroneamente, che ad ogni muta l'animale crescesse un po' e che quindi il disegno di base venisse a modificarsi. Probabilmente sarà anche come dico, però leggendoti comprendo che comunque resta "l'impronta" di base anche dopo la muta (un po' come le nostre impronte digitali... si cresce ma lo schema di fondo resta lo stesso). Ovviamente penso ci voglia un occhio un po' allenato...
GRAZIE per le informazioni! Se ti va mostraci qualche foto ad un individuo che negli anni hai fotografato più volte. GRAZIE ANCORA!
CIAO


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arduo compito che mi chiedi, visto il caos del mio archivio fotografico, ma ci proverò appena possibile con un paio di esempi.

Alcuni casi, come nel melanismo, il discorso é diverso, in quanto generalmente la pigmentazione scura aumenta progressivamente con l'età. Altre vipere e serpenti hanno anche delle leggere variazioni invecchiando, speso con zone scure che progrediscono.

In esemplari men marcati come quello del post la cosa invece é piuttosto facile, se guardi bene il motivo dorsale potrai vedere dei segmenti uniti tra di loro che creano un zig-zag che vien interrotto da motivi "isolati". Questi disegni avranno sempre il medesimo ritmo e il medesimo aspetto per tutta la vita del serpente.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 11:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Arduo compito che mi chiedi, visto il caos del mio archivio fotografico, ma ci proverò appena possibile con un paio di esempi.

Alcuni casi, come nel melanismo, il discorso é diverso, in quanto generalmente la pigmentazione scura aumenta progressivamente con l'età. Altre vipere e serpenti hanno anche delle leggere variazioni invecchiando, speso con zone scure che progrediscono.

In esemplari men marcati come quello del post la cosa invece é piuttosto facile, se guardi bene il motivo dorsale potrai vedere dei segmenti uniti tra di loro che creano un zig-zag che vien interrotto da motivi "isolati". Questi disegni avranno sempre il medesimo ritmo e il medesimo aspetto per tutta la vita del serpente.

Greg Meier

Link


Grazie ancora Greg. Molto chiaro ed esaustivo.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mostro un paio di casi che son riuscito a ritrovare.
Il primo é il più lampante, una femmina di Vipera aspis francisciredi con evidenti cicatrici, oltre a osservare le ferite, se si osservano i motivi dorsali si nota la medesima sequenza.

Foto scattata nel 2008

Immagine:
Vipera berus, post-parto
292,07 KB



Foto scattata nel 2011:


Immagine:
Vipera berus, post-parto
238,98 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo esempio é di una Vipera aspis atra, femmina, osservata una prima volta nel 2007 e ritrovata con Melo nel 2010.
La colorazione é un po' diversa (sarà anche la qualità della foto), ma anche qui la sequenza dell'ornamentazione dorsale é la medesima:

2007

Immagine:
Vipera berus, post-parto
240,01 KB



2010

Immagine:
Vipera berus, post-parto
216,83 KB

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net