Autore |
Discussione |
marlolizio
Utente V.I.P.
Città: lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
409 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:06:53
|
le domande "tecniche" le lascio a qualcuno più esperto... però voglio farti i complimenti per le splendide immagini di questo affascinante uccello!!
claudio |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 17:53:16
|
A quel che sò quello azzurro dovrebbe essere il maschio ... altro .. nin zò
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:19:31
|
Mi complimento per le foto e aggiungo che conosco pochissimo le abitudini di questa specie, anche se a volte ( oggi un pò meno ) nidifica in città. Sul sesso non saprei, so che anche le femmine potrebbero avere questo tipo di piumaggio. Creo che il Passero solitario sia sedentario, anche se in inverno si aggiungono individui svernanti provenienti da quote più alte. Ma sia sulla fenologia che sulla determinazione che sulla biologia ti può rispondere in maniera precisa Angelo ( Bigeye ) che questa specie conosce alla perfezione...
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 22:59:17
|
Monticola solitarius L., 1758 (passero solitario – merlo di rocca)
La terza foto è fantastica, complimenti per il servizio.
Franco |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 00:43:24
|
Sarebbe opportuno sapere in che data sono state scattate le foto In Italia il passero solitario è sia svernante che migratore regolare. E in questo periodo non nidifica, come per la maggior parte della nostra avifauna
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
breva
Utente Senior
Città: Arosio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
869 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:23:04
|
Belle le foto dell'uccello di leopardiana memoria... |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 12:14:19
|
Ciao Maurizio, è un piacere rivederti con queste magnifiche foto, di un soggetto per me sconosciuto. Splendidi scatti complimenti. Ne approfitto anche per ringraziarti della tua disponibilità per l'uscita che abbiamo fatto insieme ad agosto, in cerca del Pellegrino, purtroppo assente. A presto, ciao Claudio. |
|
|
marlolizio
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 12:42:59
|
foto fatte ieri 11/09/11 grazie a te Claudio. Mi spiace solo che non sia stata fruttuosa l'uscita ... Il passero solitario l'ho fotografato sempre li nel posto del pellegrino che oggi era presente con una lei. Aggiungo una foto fatta piu da vicino. saluti e grazie BIGEY ci 6?un aiutino Immagine: 90,85 KB
mauru |
Modificato da - marlolizio in data 12 settembre 2011 12:44:40 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2011 : 16:32:30
|
Anche quest'ultima foto è fantastica, complimenti.
Franco |
|
|
marlolizio
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:00:38
|
ti ringrazio Francesco. HO appena scritto un piccolo reportage sugli scatti al passsero solitario. Come mio solito quando ci riesco a immortalare specie un po piu' elusive dedico anche un breve racconto per condividere fatiche ed emozioni . Se volete fate un Capatina al mio sito.
Link
Un saluto
mauru |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:49:21
|
Una serie stupenda! |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:52:47
|
Ciao maurizio, complimenti per il sito. Riesci a fare delle splendide foto.
Continua così.
Ciao
Franco |
|
|
marlolizio
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:09:14
|
grazie a tutti
mauru |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:30:11
|
In effetti vanno molto daccordo con i pellegrini , forse perchè riescono a condividere gli anfratti rocciosi. Una bella colonia la si può osservare all' oasi WWF di Bosco Ronconi a Roccalbegna nell' Amiata grossetana. Se si è fortunati ci sono anche i rari lanari in continua "lotta" coi pellegrini e a seconda dei periodi bianconi,poiane,astori e sparvieri (più difficili da vedere nei boschi)
Link |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 02:15:25
|
Non da esperto cercherò di rispondere alle tue domande. Per quanto riguarda il sesso la prima sembrerebbe una femmina,tutte le altre uno stesso individuo maschio che per via della marginatura chiara sulle copritrici e del piumaggio nuovo potrebbe essere al 1 inverno,la nidificazione è ormai terminata.In Italia la specie è nidificante,migratrice regolare e parzialmente svernante.Le densità maggiori si collocano nelle regioni centro-meridionali in ambienti costieri e insulari.Nelle regioni settentrionali la specie è meno presente e sopratutto nelle zone a falesia dei grandi laghi o nelle zone prealpine .Credo che dalle tue parti sverni regolarmente. Ciao di più non so
Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 07:49:09
|
scusate la latitanza eh ma son giorni un po' frenetici.
allora quello che si può dire è che nessuno è un maschio adulto. a me sembrano tutti giovani a dire il vero, ma analizzerò con maggiore calma. il piumaggio dei giovani in muta è variabile e può assomigliare moltissimo a quello della femmina, è la struttura del becco (molto sottile, soprattutto alla base) che mi fa pensare a tutti giovanotti dell'anno.
per ora, poi se mi si accrovigliano altre certezze le dico eh :)
Angelo
Link
|
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:11:49
|
Magnifiche immagini di una specie che è nel mio cuore, grazie a Leopardi ma che in realtà non conoscevo, fino ad oggi.
Sestilia |
Modificato da - Sestilia in data 14 settembre 2011 17:24:24 |
|
|
marlolizio
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:48:12
|
Ringrazio tutti in particolare big per essersi interessato al caaso.
mauru |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:48:43
|
| Messaggio originario di marlolizio:
ti ringrazio Francesco. HO appena scritto un piccolo reportage sugli scatti al passsero solitario. Come mio solito quando ci riesco a immortalare specie un po piu' elusive dedico anche un breve racconto per condividere fatiche ed emozioni . Se volete fate un Capatina al mio sito.
Link
Un saluto
mauru
|
Con molto interesse, ho visitato il tuo sito (una piccola parte, per ora). Complimenti, le immagini e il racconto della tua avventura sono molto piacevoli ed interessanti. Bellissime quelle le rocce, anche se appuntite e taglienti Ciao.
Sestilia |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:25:17
|
Fosse stato per quel noioso lernioso lagnoso del Leopardi li avrei odiati gli uccelli !!! Per fortuna sò 'gnorante
Link |
|
|
Discussione |
|