Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:03:24
|
Hyla sarda senza dubbio, vista la brevità della linea laterale, le macchioline e anche la residenza del fotografo. Però potrebbe anche essere un adulto... Che dimensioni ha?
Barbaxx |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:50:21
|
Ciao Barbaxx, questo esemplare era circa 3/4 cm, ma ne ho altri in giardino dai 2 cm fino 6/7 cm, con la stessa colorazione.
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:40:21
|
| Messaggio originario di torecanu:
Ciao Barbaxx, questo esemplare era circa 3/4 cm, ma ne ho altri in giardino dai 2 cm fino 6/7 cm, con la stessa colorazione.
|
Allora sì, forse hai ragione sull'età del soggetto. Però credo che i maschi restino un po' più piccoli.
| Messaggio originario di torecanu:
ne ho altri in giardino
|
chissà che concerti la sera...
Barbaxx
P.S.: volevo dirti anche che mi è piaciuto il tuo video su come inserire i simboli di maschio e femmina Link |
Modificato da - Barbaxx in data 08 settembre 2011 13:41:37 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 10:03:52
|
Dall'immagine direi che è già grandicella. I piccoli che vedo a frotte in questo periodo si aggirano sui 2 cm.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2011 : 13:14:44
|
Allego quest'altro esemplare fotografato il 08/09/2011 sempre in giardino, dimensioni 3,5 cm. Immagine: 186,87 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:53:24
|
E' lei è Hyla sarda
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2011 : 18:39:33
|
Inserisco quest'altra Hyla sarda, fotografata il 09/09/2011 sempre nel mio giardino. Dimensioni ca.5cm Immagine: 201,55 KB
Salvatore Canu
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 01:02:06
|
Una bella lezione sulla variabilità della livrea di questa simpatica specie.
Barbaxx |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:01:15
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Una bella lezione sulla variabilità della livrea di questa simpatica specie.
Barbaxx
|
Inserisco queste altre immagini per restare sul tema della variabilità della livrea di questa specie. Qualcuno sa spiegarmi come mai stà assumendo quella colorazione turchese?? Il bello è che non devo fare molta strada per fotografarle, questa ad esempio era in una pianta di incenso che ho nel giardino, la stavo innaffiandoed è saltata fuori, anche le altre H.sarda in questa discussione vivono nel mio giardino. Immagine: 275,84 KB Immagine: 250,76 KB
Salvatore Canu
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:21:17
|
Secondo me è andata dal carrozziere, ma non ha ancora finito il lavoro L'altro giorno sono uscito in giardino e ne ho trovata una che dormiva in una foglia di aloe. Domenica sono andato all'Agnata di De Andrè. Mentre camminavo nel prato, a ogni passo saltavano tre o quattro giovani di discoglosso!
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2011 : 22:59:24
|
| Qualcuno sa spiegarmi come mai stà assumendo quella colorazione turchese??
|
Qualcuno sicuramente lo saprà fare meglio di me, comunque... la colorazione verde è in realtà la somma di due pigmenti, giallo ed azzurro. Credo che la bestiola abbia la capacità di mostrarli insieme od in alternativa...
Comunque prova a leggere qui: Link c'è una raganella italiana Hyla intermedia con colorazione molto simile.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 14 settembre 2011 22:59:46 |
|
|
|
Discussione |
|