|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:32:08
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Coenonympha Specie:Coenonympha darwiniana
|
Buongiorno a tutti!
Dovrebbe essere proprio la famigerata darwiniana, questa bella Coenonympha fotografata il 22 agosto 2011 in Val Tartano, a quota 1500 mt. s.l.m. La gardetta, della quale la darwiniana è considerata da alcuni sottospecie, ha gli ocelli contornati solo di giallo molto chiaro, mentre la darwiniana, come il mio esemplare, li possiede doppiamente bordati, di giallo e grigio Quel giorno non erano in poche a volare, mantenendosi vicine al terreno e posandosi sovente per terra, senza mai aprire le ali, mannaggia a loro Immagine: 179,51 KB
Holly
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:32:57
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Coenonympha Specie:Coenonympha darwiniana
|
Immagine: 153,55 KB
In questa immagine dello stesso esemplare si nota ancor meglio la doppia bordura degli ocelli. Una conferma del mio sospetto sulla specie sarebbe gradita
Holly
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:28:15
|
eccola!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 06 settembre 2011 19:39:39 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:50:46
|
vedi: Link
Martin WIEMERS (1998) wies durch Allozymelektrophorese nach, dass die Taxa C. gardetta und C. darwiniana genetisch nicht gut voneinander differenziert sind, und dass sich beide Taxa gemeinsam fortpflanzen können, so dass sie als konspezifisch anzusehen sind. Zum gleichen Ergebnis kamen auch PORTER, SCHNEIDER & PRICE (1995). Außerdem weist WIEMERS (1998) auf Gebiete hin, in denen C. arcania und C. gardetta hybridisieren, und bezeichnet letztere beiden Taxa als Semispezies.
trad.: genicamente non buono da differenzare; le due "taxa" sono insieme fertile. Puo essere che ibriddano C. arcani e C. gardetta (= semispecie)
Ma lascia lo stare cosi il tuo contributo - i lavori sono da 1995 e 1998 - allora un po vecchi!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:21:08
|
che bello, sono contenta di averla vista e fotografata! Questo esemplare, poi, era più collaborativo degli altri, mi ha lasciata avvicinare un bel po'!
Sì, conosco l'incerto status tassonomico della darwiniana: io, più che ibrido fra arcania e gardetta, la considero più come sottospecie di gardetta oppure specie a sé...però qui devo cedere il campo a chi ne sa molto più di me io mi reputo soddisfatta e felice dell'incontro!
Grazie a tutti!
Holly |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:01:00
|