|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 10:21:30
|
Arzachena (Gallura), 5-9-2011
Sotto la piccola sporgenza di un tetto c'erano questi 3 nidi di Polistes sp.
Il primo è il nido più grande che abbia visto finora e si vede che le vespe ne hanno dovuto adattare la forma allo spazio disponibile. Mi chiedo se sia attaccato ad un solo picciolo o in altro modo. Mi sembra un nido in salute, con celle piene e adulti in fase di sfarfallamento e una corona di maschi ai bordi.
Il secondo mi sembra decisamente in crisi e non capico perché: nessuna cella chiusa e alcune addirittura demolite. Non capisco se sono tutti maschi o ci sono anche gli altri componenti della colonia.
Il terzo, nel suo piccolo, mi sembra più normale, ma anche qui non vedo celle chiuse. Non capisco se il nido vuoto sulla sinistra era il nido originale, poi abbandonato perché troppo esterno, o se non c'entra niente.
Aspetto che Roberto o un altro esperto mi illumini ...
luigi
Immagine: 210,79 KB
Immagine: 133,44 KB
Immagine: 136,18 KB
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 12:34:19
|
Quest'anno i nidi di Polistes sono molto avanti e si trovano già colonie disertate dalla maggior parte degli individui che vanno già ad aggregarsi per la fase pre-ibernamento. Il primo nido è effettivamente in linea con la stagione, presenta diverse pupe e parecchi maschi, quando il nido diventa così grande vengono costruiti peduncoli ulteriori per il sostegno. Gli altri due nidi hanno tutta l'aria di essere nidi orfani, ossia nidi in cui è stata persa la regina prima di produrre i sessuati e che essendo stati portati avanti dalle sole operaie hanno prodotto solo maschi, si vedono solo maschi infatti. Probabilmente le operaie sono già tutte morte e son rimasti solo i maschi. La specie è Polistes dominulus o Polistes nimphus, indistinguibili senza quache particolare in più. Il nido piccolo disabitato che si vede nell'ultima foto è un nido satellite, di solito è costruito in fase precoce da alcune fondatrici associate alla originaria fondatrice del nido, questa sorta di gemmazione è comune in dominulus. Belle foto! |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:15:16
|
Stupendo il primo nido, poi per quanto riguarda gli altri 2 sono d'accordo con Iacopo, cioè sono molto probabilmente nidi orfani, anche se nel 2°nido un'operaia c'è, e forse anche nel 3°. Sarà che l'operaia che prende il posto della regina dura di più rispetto alle altre? mah... Domanda per Iacopo: I "nidi satellite", se ho capito bene, vengono costruti da una fondatrice associata a quella del nido abitato,quindi in un pimo momento stanno tutte nel medesimo nido e poi una di loro si stacca e fonda per sè, giusto? Poi un altro quesito: Può succedere che una grossa regina vergine in salute riesca a svernare e fondare come tutte le altre, pur producendo solo maschi?
Roberto Ritrovato. __________
Non ci sono più le passioni di una volta...
Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? " Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? " Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? " Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! " _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
|
Modificato da - robybar in data 06 settembre 2011 14:16:39 |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:48:42
|
I nidi satellite sono stati descritti su Polistes exclamans, una specie americana a fondazione solitaria, ma si possono osservare anche in Polistes dominulus soprattutto dove molte fondatrici (quasi sempre sorelle originarie dello stesso nido) si associano su un unico nido. Alcune di esse iniziano la costruzione di un nuovo favo a pochi centimetri dal primo, una sorta di propaggine su cui anche le altre fondatrici sono ammesse. Chi delle fondatrici deponga nei nidi satellite non lo sa nessuno, è probabile che sorgano anche delle dispute su chi deve controllare i nidi satelliti e infatti vengono quasi sempre abbandonati. Nella specie americana di cui sopra invece sono la fondatrice e le operaie insieme che costruiscono i nidi satellite, in certi casi lo fanno le sole operaie dato l'alto tasso di scomparsa delle fondatrici di questa specie. Pare sia un comportamento messo in atto per abbandonare nidi infestati da parassiti. |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:06:16
|
Grazie per la delucidazione
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 17:49:58
|
Grazie ad entrambi!
Mi fa piacere che le foto fossero significative.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|