testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 primi soccorsi a ricci orfani o lattanti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:38:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Navigando in rete ho trovato questo pdf che forse può essere utile viste le richieste che ogni tanto pervengono su questo forum.

Link

Saluti

Alessandro

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 19:27:33

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver letto nelle prime tre pagine ... quasi dieci volte il termine "latte Esbilac®" ... con relative lodi .....

Il latte Esbilac® (ottenibile in Svizzera presso la ditta Provet AG) ha dato i migliori risultati nell’allevamento di ricci orfani e lattanti.


Ricci allevati con Esbilac® si sviluppano comunque normalmente, se si incomincia relativamente presto ad abituarli ad un’alimentazione autonoma.


.... credo di aver capito chi sia lo sponsor dell'iniziativa

Ciaoo

P.s. ... senza polemica, ... ma continuo a riteneri eccessivi e un tantino fuori luogo articoli di questo genere; ... mi sembra un po' come se spiegassimo alla gente come allevare "cerbiatti abbandonati" o quant'altro, ... una sorta di incitamento a prendersi cura ad ogni costo di qualche essere abbandonato (o presunto tale)... con conseguenti pericolosi "affezionamenti" e "umanizzazioni".
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente l'ho postato e me ne son pentito non tanto per la pubblicità più o meno esplicita quanto perchè non si sa bene dove andare a prendere sto benedetto latte che poi è da vedere se faccia miracoli come scrivono.

Visto il contenuto non proprio al top per questo forum non me la prendo affatto se il messaggio viene rimosso

Saluti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 10:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo gli studi effettuati dall'unico centro italiano specializzato nel soccorso dei ricci europei, SOS Ricci, l'Esbilac è il latte che più assomiglia a quello di mamma riccia nonchè il latte che ha dato migliori risultati con gli orfani lattanti. I maggiori CRAS utilizzano questo latte e lo consigliano come sostituto del latte materno per le sue caratteristiche.
Lo si può ordinare in farmacia e spesso lo si trova nei negozi che vendono mangimi ed altri articoli per animali domestici. In alternativa lo si può reperire contattando direttamente il produttore.
Personalmente mi sono sempre trovata bene con questo prodotto. I ricci sviluppano correttamente e crescono sani e robusti. Ovviamente Esbilac da solo non basta per arrivare a questi risultati.

Messaggio originario di Luciano54:
continuo a riteneri eccessivi e un tantino fuori luogo articoli di questo genere; ... mi sembra un po' come se spiegassimo alla gente come allevare "cerbiatti abbandonati" o quant'altro, ... una sorta di incitamento a prendersi cura ad ogni costo di qualche essere abbandonato (o presunto tale)... con conseguenti pericolosi "affezionamenti" e "umanizzazioni".

Siamo mammiferi epimeletici, inutile nasconderlo.
Aggiungo che articoli di questo genere, su un forum di questo genere, non mi sembrano fuori luogo. Così come vedo di buon occhio manifestini sui piccoli di capriolo in cui si dice che non bisogna toccarli, ecc. Credo che siano un valido aiuto per coloro che trovano un animale in difficoltà e non sanno come comportarsi o a chi rivolgersi. Non li vedo come un incentivo al prelievo indiscriminato di selvatici per poi affezionarcisi e allevarli come gattini. Ovvio, il pericolo è sempre in agguato, ma sta proprio agli esperti del settore (WWF, CRAS, Forestali, semplici appassionati, ecc.) sensibilizzare e fare informazione.
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 16:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio quest'anno mi sono trovata per la prima volta a dover allevare una nidiata di riccetti di appena una settimana di vita e il PDF che avete postato mi è stato di grandissima utilità, insieme alle decine di telefonate a chi per anni ha gestito il centro SOS ricci. Avere delle informazioni attendibili alle quali attingere in caso di necessità è sempre e comunque un fatto positivo. I rischi che ciò comporta vanno poi minimizzati con l'educazione, e questo è proprio il nostro compito, dove con "nostro" mi riferisco a tutti quelli che, del settore o no, sono consapevoli di questi rischi e di come va gestita la fauna selvatica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net