testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Panorpa cognata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 19:21:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ho trovato questo insetto sull'Adda il 3 settembre. Mi sembra che potrebbe essere una femmina di Panorpa, ma in realtà non sapevo nemmeno che esistessero e non sono sicura della mia determinazione.
Me lo confermate per favore?
grazie e ciao
Alida

Immagine:
Panorpa cognata
141,11 KB
Immagine:
Panorpa cognata
155,4 KB
Immagine:
Panorpa cognata
141,96 KB

Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 23:15:40

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE LUIGI!
Alida

neurottero
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 11:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina di Panorpa cognata.

sposterei nella sezione dedicata...

Buone cose

Agostino Letardi
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino
ti ringrazio per la determinazione precisa. Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti: su Wikipedia, dicono che le Panorpidae mangiano insetti morti. In tal caso cosa faceva quella che ho fotografato sulla foglia? avevo pensato che la stesse mangiando/succhiando come ad es i Pentatomidae
grazie ancora e ciao
Alida

neurottero
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 09:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao Agostino
ti ringrazio per la determinazione precisa. Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti: su Wikipedia, dicono che le Panorpidae mangiano insetti morti. In tal caso cosa faceva quella che ho fotografato sulla foglia? avevo pensato che la stesse mangiando/succhiando come ad es i Pentatomidae
grazie ancora e ciao
Alida

Ciao Alida,

lo spettro alimentare delle panorpe è più generico, dalla predazione di artropodi moribondi al danno a piante (occasionalmente segnalate anche come dannose per determinate colture di interesse umano): cosa stesse facendo quella che hai fotografato proprio non lo sò... magari niente di specificatamente collegato a quelle foglie che riportano danni certamente dovuti ad altri organismi.

Buone esplorazioni

Agostino Letardi
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino
grazie ancora per le info. Per quanto riguarda i danni alle foglie hai ragione, una parte sembra mangiata da un bruco. Infatti la Panorpa che ho fotografato è arrivata al pezzo di foglia che era già staccato, non l'ha staccato lei ma magari lo stava 'assaggiando'.
Buone esplorazioni anche a te!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 07 settembre 2011 14:00:53
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net