|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:39:38
|
Oggi sono uscito a cercare serpenti essendo rotta la infernale canicola... dacché nel mio forum non godo di enorme considerazione diciamo così, era mia premura fare un po' di foto a questi bellissimi animali, ma nulla ho veduto in 4 ettari di declivi, poacee e paludi, vinto dall'ansia sono andato però vicino una pozza di barena del fiume Greve per osservare tale bel fiume unico angolo di Natura in Scandicci... . Tra le alte erbe e le canne ho intravisto una Pelophylax kl esculentus, ma non ho avuto tempo di fotografarla. Poi ho veduto questo animale... . Ditemi vi supplico che non è il terribile P. clarkii, ma il nostro A. italicus od A torrentium... o beh non so bene come sta la tassonomia i Italia dei gamberi autoctoni... .
Premetto il fiume NON è inquinato e scorre però in pianura in mezzo ad una città antropizzatissima... le sponde sn dominate da canne ed erbe e sul fondo ci sono ciottoli, di lato vi sono pozze di barena e barre sabbiose soffici... ci sono poi divani e sedie a metà della pescaia che ne regola il deflusso generando una cascatella... . Ho dato di piglio ad una canne trainando a riva il gambero che risaliva la pescaia e l'ho fotografato, coccolato e rimesso in acqua... . Ecco le foto... .
Immagine: 176,97 KB Immagine: 205,66 KB Immagine: 85,16 KB Immagine: 154,26 KB Immagine: 86,35 KB
Buffo afferrava il laccino della macchina fotografica Mi hanno detto che il terribile P. clarkii chiude le chele a beh cn il secondo rebbo più corto, mentre il nosro autoctono chiude le chele con rebbi uguali...che dite? Chi è? Sono in attesa.
Nel fiume ci sono le Trachemys scripta elegans purtroppo e le Nutria lo impattano secondo voi?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Modificato da - Ester Lux in Data 05 settembre 2011 17:41:31
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:53:12
|
è un giovane e non si vede molto dalle foto, ma la spina sul carpo sembra evidente e i solchi brachiocardici sembrano uniti, quindi direi Procambarus clarkii
Carlo
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:23:05
|
Serve altre foto casomai?????? Oddio noooooooooooooooooo il P. clarkii ecco perché nn ci sn più ne Natrix nè rane... avrei dovuto o sopprimerlo o portarlo cn me in acquario... sicuro non sia un autoctono?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:44:35
|
| Messaggio originario di Carlmor:
è un giovane e non si vede molto dalle foto, ma la spina sul carpo sembra evidente e i solchi brachiocardici sembrano uniti, quindi direi Procambarus clarkii... |
ciao carlo
la spina carpale e i solchi brachiocardici uniti indicano fam. Cambaridae... non potrebbe essere un Orconectes limosus?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:49:55
|
wow wow autoctono????????????????
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:40:07
|
No non può essere il O. limosus ho fatto una ricerca (fide Porcellotti) non è presente in Toscana e soprattutto a Scandicci... e purtroppo è alloctono, ma spero poco nocivo. Dunque o è il P. clarkii () o è il nostro splendido A. italicus () scoperto che A. torrentium in Italia vive solo in Friuli.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:18:19
|
mi sembra proprio il P. clarkii
nin
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 01:55:01
|
Mio Dio dovrei segnalare alla forestale? Forse faranno dei trattamenti contro questo orrendo crostaceo...? Natrix natrix è a rischio? I tritoni e le rane sono state sterminate tranne la kl esculentus... In zona c'erano quando ero piccolo i P. fluviatile (se si chiama sempre così) secondo voi il terribile crostaceo se li è mangiati?
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 10:14:31
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di Carlmor:
è un giovane e non si vede molto dalle foto, ma la spina sul carpo sembra evidente e i solchi brachiocardici sembrano uniti, quindi direi Procambarus clarkii... |
ciao carlo
la spina carpale e i solchi brachiocardici uniti indicano fam. Cambaridae... non potrebbe essere un Orconectes limosus?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
l'avevo ipotizzato anch'io all'inizio maurizio, ma i solchi brachiocardici e il fatto che non sia segnalato per la toscana mi hanno fatto propendere per il P. clarkii.
Flavio è inutile fare segnalazioni, la presenza di questa specie è nota da anni.
Carlo
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 07:44:37
|
[quoteFlavio è inutile fare segnalazioni, la presenza di questa specie è nota da anni.
Carlo
[/quote]
Da circa 15 anni per la precisione..... L'università di Firenze se ne è occupata più di una volta, e a quanto mi risulta se ne sta occupando tuttora.
Ma Flavio, scusami tanto... perchè in un post dici WOW e poi subito dopo parli di "orrendo crostaceo"?
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net