Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:37:06
|
11????
Immagine: 158,62 KB
Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:50:54
|
Ciao Andrea, a mio avviso sono molto di più e lo puoi vedere dal file originale.
Fra loro forse anche qualche piccolo girino di rana rossa. Nel fondo comunque si notato altre sagome.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:44:05
|
Faticoso, ma buono per allenarsi! Io ne conto 17 con quelli in acqua ancora in metamorfosi, ma stimo siano almeno 18. E la rana rossa qual è?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 05 settembre 2011 17:45:11 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:06:42
|
Io ne conto 12
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:16:18
|
io ne conto 21 ma sicuramente me ne sfugge qualcuno...
Immagine: 274,16 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:43:24
|
Io ne ho contati 18...
Alessandro |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:57:29
|
Io ne ho visti solo 15...
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 10:42:53
|
Tombola! Beh, Rock, ci batti tutti...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:16:27
|
son sicuro che dal file originale che potete scaricare li avreste individuati anche voi.
Grazie a tutti per il passaggio. Qui è facile...ce ne sono solo 5.
Immagine: 292,12 KB
Domani, se riesco, vado a controllare il livello dell'acqua che deve essere lievitato sensibilmente dopo le ultime pioggie. Non occorre attingere con secchio dal vicino torrente.
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 23:08:57
|
Secondo me ce n'era 22, forse 23 però ho aumentato luminosità e contrasto Immagine: 256,56 KB
Barbaxx |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 00:10:49
|
Io ne vedo un ventiquattresimo a un po' più in alto e a destra del punto interrogativo, sommerso, poco a destra di una piccola alga.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 10:13:39
|
Io non mi sono messo nemmeno a contarli... Mi raccomando solo che tu monitorizzi la pozza, sperando che non secchi, anche se mi pare che gli ululoni siano tutti metamorfosati.
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:14:09
|
Avanzato Barbaxx! Avevo scaricato il file, ma non l'avevo modificato...
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:48:26
|
urca, in effetti dal file originale se ne vedono molti di più! sta di fatto che come ha detto Riccardo è buono che tale pozza venga tenuta d'occhio! proprio una bella combricola
Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2011 : 14:16:52
|
ecco il proseguimento della pozza dove stazionavano molti altri piccoli ululoni. Era mia intenzione con gli scatti in sequenza fare una foto panoramica che purtroppo non è riuscita.
Immagine: 274,32 KB
Immagine: 281,29 KB
Immagine: 285,12 KB
Immagine: 273,13 KB
Quando mi sono avvicinato alla pozza ho notato tantissimi esserini che si tuffavano nell'acqua. Una meraviglia. Oggi o domani, con secchio e cordicella al seguito per attingnere dal vicino torrente, comunque vado a controllare le pozza.
Eccola in una foto un pò mossa...
Immagine: 293,42 KB
Modificato da - RockHoward in data 07 settembre 2011 14:18:32 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:50:36
|
dal controllo odierno è risultata una situazione sicuramente migliore rispetto alla precedente visita del sito. La pozza, per le ultime acque, risultava completamente piena ed altre se ne erano formate a fianco. Su queste ultime si erano sicuramente trasferiti molti dei neometamorfosati che stavano nelle due pozze che erano rimaste giorni addietro. Per il momento la situazione non desta preoccupazioni ed i girini che ancora ci sono in una pozza sicuramente arriveranno ad ultimare il loro ciclo di crescita con gli inevitabili imprevisti che sono sempre in agguato come vi mostrerò più avanti. Ecco intanto la situazione delle pozze.
la più affollata... Immagine: 295,54 KB
e le altre formatesi nelle vicinanze...
Immagine: 297,67 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:56:50
|
oggi ho fatto un controllo più a vasto raggio incontrando numerosissime altre pozze create dai trattori che in questo periodo facevano la spola per la vendemmia ed in ognuma vi era qualche ululone. In una di queste ho notato anche dei neometamorfosati che procedevano e nuotavano impacciati. Guardando più attentamente notavo che uno era senza una zampa mentre all'altro gliene mancava un pezzo. Chi può essere stato? Non penso una bisca che non avrebbe sicuramente avuto problemi ad ingollare quei piccoli esserini di neanche un centimetro...
Immagine: 291,79 KB
Immagine: 278,6 KB
Immagine: 274,58 KB
Immagino che non avranno un futuro...no?
Modificato da - RockHoward in data 08 settembre 2011 21:03:42 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:02:14
|
oggi un pomeriggio veramente intenso con l'osservazione di più di un centinaio di uluoloni di tutte le taglie...dal girino all'adulto.
Concludo con una foto dove ve ne sono 8. Chi vuole può cimentarsi nello scoprire dove sono...
Immagine: 292,09 KB
Alla prossima!!!
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:15:08
|
c'è solo una cosa che mi spaventa....quando il trattore ripasserà di lì??? nel caso il contadino decidesse di tornare lungo quei solchi......speriamo in bene! anche se però,visto il cospicuo numero,evidentemente è già da anni che sono lì e riescono a sopravvivere...
Nel caso passasse il trattore...se avessi voglia e pazienza,scavare qualche buca al margine della strada e trasferirli lì...??? così da evitare una strage di ululoni...vista la rarità della specie,sarebbe un intervento più che scusabile! e non li sposteresti se non di qualche metro da loro habitat "naturale" ( se così può essere chiamato il solco di un trattore )
Per la zampa è difficile da dire....qualche larva di libellula? qualche uccello che aveva provato a prenderlo nel becco? ...le possibilità sono tante....
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 08 settembre 2011 22:21:34 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:45:55
|
Ciao Andrea, ho visto che la vendemmia in zona è stata effettuata percui al momento non ci dovrebbe essere più movimento di mezzi agricoli.
La popolazione di ululoni in quel sito è molto numerosa e non si corre il rischio di una loro scomparsa. Oggi li ho notati anche nei posti più disparati che fortunatamente sono molti e non sono sul percorso di mezzi meccanici.
Lunga vita agli ululoni. Son sicuro che se la sapranno cavare egregiamente ma se dovesse occorrere da parte mia farò il possibile per limitare i danni.
Oggi ero partito da casa con un secchio che sarebbe servito per attingere acqua dal vicino torrente e alimentare la pozza se ce ne fosse stato bisogno.
Fortunatamente in questi giorni la pioggia è arrivata copiosa e a breve non ci dovrebbero essere problemi di prosciugamento. Ormai la stagione del gran caldo è passato.
|
|
Discussione |
|