testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Raja asterias (Delaroche, 1809)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 12:07:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Rajidae Genere: Raja Specie:Raja asterias
Ciao a tutti,

se non mi inganno immagini di questa specie non sono presenti nel forum, quindi posto le mie, sperando possano essere utili per future identificazioni!

Ciao,

Federico
Immagine:
72,62 KB

Link

Modificato da - rpillon in Data 06 settembre 2011 11:29:05

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 12:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
65,72 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2011 : 15:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto interessanti. A completezza del post, riusciresti a darci maggiori dati sul luogo, profondità e dimensioni del soggetto?

Su cosa si basa la tua identificazione?
Hai altre foto di questo soggetto?

E' molto difficile capire la specie nelle razze da fotografia e da queste foto ho serie difficoltà a trovare elementi per un'idetificazione.
Per quello che vedo potrebbe essere anche Raja clavata ma anche altre specie.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2011 : 10:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Si, ho dimenticato tutti i dati! L'esemplare l'ho fotografato a Numana, lungo la Riviera del Conero a sud di Ancona, a meno di tre metri di profondità e a pochi metri di distanza dalla riva, durante un'immersione notturna il tre settembre.
Il disco aveva una lunghezza di una ventina di centimetri.

La mia identificazione è basata su queste e altre foto, oltre ad un po' di caratteri che ho osservato in immersione. So della difficoltà nell'identificazione delle razze, ma sono piuttosto certo dell'identificazione!

Ciao!

Fede

Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2011 : 11:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni. Sono molto lieto che l'hai incontrata a basse profondità perché sono quelle che frequento io. Io di razze ne ho incontrate molto poche e sincermante in acqua non saprei bene neppure che caratteri osservare se non la forma del disco, i disegni e le evenutali file di aculei sul disco e coda ma che in pratica sono molto difficili da osservare. Hai qualche dritta per il riconoscimento di questa specie? E' una specie comune da quelle parti?
Ciao

Roberto Pillon

federicobetti
Utente V.I.P.

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2011 : 12:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so dirti se è comune...uova di razza spiaggiate qui se ne vedono molte, ma io non l'avevo mai incontrata, e di immersioni sulla sabbia in zona, diurne o notturne, ne ho fatte davvero tante!

In acqua ho avuto modo di osservare i disegni, la forma, e di più o meno contare le spine...niente di particolare, quindi!!! Però stava fermissima e mi ha permesso dieci minuti buoni di studio ravvicinato! Eheheh!

A presto!

Fede

Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le razze sono molto belle e mansuete. Anch'io quando le ho incontrate ho potuto interagire molto con loro anche se non sò mai cosa osservare per avere qualche elemento utile all'identificazione. Peccato che non siano incontri molto frequenti.

Roberto Pillon

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net