Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 08:08:03
|
Ciao! E' una lucertola campestre (Podarcis sicula) |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 11:15:01
|
mi stupisce sempre, che questi animali, nonostante ci sforziamo di identificarle anche dal colore, cambiano sempre un pochino a seconda del territorio... questa per esempio, sarà un caso, ma è veramente molto simile al tronco sul quale prende il sole...
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:51:08
|
Domandina: sull'isola di Vulcano non è presente nessuna sottospecie endemica?
Daniele |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 15:08:29
|
Di lucertola campestre no (c'è la ssp. nominale siculus)... c'è una delle due ssp. di lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei alvearioi, ssp. di Vulcano, faraglione La Canna e Scoglio Faraglione) ma è ormai agli sgoccioli, mannaggia! |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:22:51
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Di lucertola campestre no (c'è la ssp. nominale siculus)... c'è una delle due ssp. di lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei alvearioi, ssp. di Vulcano, faraglione La Canna e Scoglio Faraglione) ma è ormai agli sgoccioli, mannaggia!
|
Stiamo distruggendo la Terra...!!! E nessuno sembra pensarci seriamente!!! P.S. Mi riferisco a chi ha "il potere"...
Daniele |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:24:33
|
Certo che esiste ma le sue condizioni sono un po precarie: da sola su tre isolotti/faraglioni delle Eolie e con P. siculus (probabilmente il motivo principale dei suoi guai) a Vulcano |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:28:18
|
Ma perchè si ibridano??????????
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:33:54
|
| Ma perchè si ibridano?????????? |
E ssi... pare che la campestre sia arrivata relativamente di recente alle Eolie ed abbia causato la scomparsa della eoliana in alcune (quante è molto difficile saperlo) di queste isole, forse per un problema di competizione e anche di ibridazione. Guarda caso oggi la lucertola eoliana sopravvive soltanto in 3 (dei pochi) isolotti privi di campestre e in pochi (forse solo 1) siti di Vulcano, isola in cui domina, ormai incontrastata, P. siculus. Proprio in quest'ultima isola sono stati trovati alcuni ibridi, mentre alcune tracce del genotipo di P. raffonei sono state individuate in esemplari di P. siculus di Lipari... ovviamente in quest'ultima isola P. raffonei attualmente non esiste, ne vi sono documenti o testimonianze della sua esistenza, quindi è molto difficile capire il periodo della sua estinzione
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 05 settembre 2011 17:35:00 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:17:52
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Lo faresti anche tu.... se ti capita una brasiliana o una thailandese a portata di mano poi mi racconti. Quando le barriere riproduttive sono solo geografiche, e non hanno nulla di biologico, succede che il soggetto purissimo, magari di una linea di sangue esclusiva e unica sul territorio non disdegni di accoppiarsi grossomodo con chiunque... Basta che ne abbia la possibilità fisica. e il risultato è prevedibile.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
Modificato da - ugandensis in data 05 settembre 2011 19:00:19 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:07:49
|
| Messaggio originario di ugandensis:
| Messaggio originario di Ester Lux:
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Lo faresti anche tu.... se ti capita una brasiliana o una thailandese a portata di mano poi mi racconti. Quando le barriere riproduttive sono solo geografiche, e non hanno nulla di biologico, succede che il soggetto purissimo, magari di una linea di sangue esclusiva e unica sul territorio non disdegni di accoppiarsi grossomodo con chiunque... Basta che ne abbia la possibilità fisica. e il risultato è prevedibile.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
Io sono prontissimo ad "ibridarmi" con Rosario Dawson per esempio!!! P.S. Per i profani: a dispetto del nome...è femmina al 100%!!!
Daniele |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:25:26
|
Ah, Daniele, quando ho letto il nome del tuo aspirante in "ibridamento", credevo tu propondessi per i maschietti.... si lo so, sono profana... macchiè sta Rosario? Mah... gente s'invecchia....
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
|
Discussione |
|