|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:54:40
|
Aspettiamo qualche altro parere?
Grazie Ester Lux.
Ciao
Franco |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 19:16:44
|
Non ne ho la più pallida idea, però complimenti! Era "in vista" o sotto qualche pietra o tronco?
Daniele |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2011 : 20:57:47
|
Era in prossimità di un blocco dolomitico poggiante su substrato argilloso.
Ciao
Franco |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 11:17:58
|
scusate ma all'interno c'è l'embrione ormai secco? Cos'è quella specie di ghianda marrone? Dei serpenti che vivono in Italia, solo la vipera è ovovivipera?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
Modificato da - schiumina in data 05 settembre 2011 11:27:05 |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 12:53:50
|
Salve Francesco, le uova del biacco presentano piccole formazioni irregolari come asterischi neri sulla superficie, quindi da quello che si vede nella foto, oltre alla forma dell'uovo stesso dico che potrebbe essere lui... E' stato un ritrovamento isolato, o hai visto altri elementi attorno? Ce ne dovrebbero essere altre, al limite già schiuse... ho avuto occasione di avvistare piccoli già freschi di prima muta in più occasioni quest'anno, di solito schiudono per la metà di agosto. L'uovo inoltre per conservare il colorito bianco doveva essere stato rotto prima della schiusa, altimenti se rimasto integro e non schiuso avrebbe cambiato colore e generare muffe con tutto questo tempo, visto che siamo tre settimane oltre le nascite medie. Il fatto che l'"embrione" sia irriconoscibile è normale, quando non si schiudono le uova il liquido amniotico all'interno si solidifica attornno all' animale più o meno sviluppatosi, se poi si pensa che è stato a contatto con agenti atmosferici per un certo lasso di tempo è gia tanto che il ritrovamento sia così ben conservato. Io stesso conservo uova schiuse che a distanza di anni non si sono rovinate più di tanto, perdono solo una bella parte di volume.
Ciao!
Alex |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:59:49
|
Quanto mi piace questo forum! Al giorno d'oggi purtroppo quasi tutte le persone si limitano a GUARDARE...ma non OSSERVANO!!! Qui invece sono tutti "affamati" di conoscenza come me! E si pongono domande intelligenti anche su "cose" che alle persone medie appaiono banali! Scusate il commento OT, ma ogni tanto va elogiata la bellezza del forum!!! Francesco ti rinnovo i complimenti! Domanda per Alex e per gli altri che leggeranno il mio post: la rottura dell'uovo da cosa può essere stata causata? Un predatore avrebbe mangiato l'interno dell'uovo, cosa che sembra non sia stata fatta! Potrebbe essere dipesa da un altro fattore, tipo movimento di pietre o cose simili?
Daniele |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:45:50
|
Per Alex: il ritrovamento è stato singolo. Non c'era presenza di altre uova nei paraggi, nemmeno l'ombra di frammenti, piccoli e/o grandi, di altre uova. Devo comunicarvi che l'embrione, almeno la parte interna brunastra era molto coriaceo e rinsecchito. Per rispondere alla domanda posta da Daniele, devo dire, che non mi spiego come possa essersi rotto però apprezzo le tue ipotesi. La causa che ha determinato la sua rottura potrebbe essere riconosciuta dagli esperti. N.B.. non l'ho raccolto. Un cordiale saluto atutti gli amici che sono intervenuti apprezzando questo post.
Franco
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:08:49
|
Forse l'ingrandimento aiuta meglio a far vedere il suo interno.
Ciao
Franco Immagine: 164,67 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|