testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Mammiferi quando e come...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 11:46:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve e buongiorno a tutti, apro un nuovo post per chiedervi come faccio a trovare nei boschi i mammiferi tra cui il cinghiale, la volpe, l'istrice e il daino.
Sono di pisa e mi piacrebbe tanto uscire con un gruppo di esperti che si trovano vicino nella mia zona così imparerò molto di più.
Ieri sono stato al parco zoo di poppi, Arezzo, e ho visto che tra gli animali che cerco io che dalle 12 (l'orario in cui sono arrivato allo zoo) alle 17 riposavano e praticamente non erano attivi tranne la volpe, in conclusione ho pensato che il momento opportune per andare nuovamente nei boschi sarebbe o la mattina molto presto o la sera al tramonto, confermate?
Grazie a tutti spero di non stressare troppo
Grazie e buona domenica

Modificato da - Flavior in Data 29 dicembre 2011 16:35:51

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2011 : 11:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie che hai citato sono prevalentemente notturne, anche se, a volte, le puoi vedere di giorno, in particolare mi riferisco al daino, alla volpe e al cinghiale. L'istrice è molto raro trovarlo di giorno. In ogni caso le ore più idonee sono all'alba e al tramonto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 14:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io per avvistare dei mammiferi, giro di notte per i boschi, mi spiego meglio... quando torniamo a casa in macchina facciamo strade alternative che passano nel bosco, e a volte vediamo l' istrice, la volpe, il cinghile, il gatto selvatico, ecc..

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma se questi animali sono presenti soprattutto di notte, tipo cinghiale, volpe etc... mi viene un dubbio amletico... dove va mio marito tutti i sabati mattina durante la stagione venatoria al cinghiale??
C'è qualcosa che mi sfugge....

Come mai ci sono cinghiali anche di giorno? e molti, purtroppo per loro....nel bosco, ovviamente di giorno, mi racconta di vedere anche tanti "culi bianchi" o "gambe secche" (caprioli).

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la caccia è diversa, di giorno gli animali stanno rintanati in canali, e macchioni, e vengono stanati con l' aiuto dei cani, che li obbligano a spostarsi, e li spingono verso i cacciatori

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 01:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhh giusto non ci avevo pensato... è vero li stanano, che sciocca sono... scusate per il lapsus... ho fatto una domanda scema.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Ahhh giusto non ci avevo pensato... è vero li stanano, che sciocca sono... scusate per il lapsus... ho fatto una domanda scema.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Le domande non sono mai sceme...
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 15:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cinghiali mica si dissolvono di giorno ,o diventano pietra come i troll!
Sono semplicemente più guardinghi .Io cmq li ho visti, soprattutto con tempo nuvoloso.Forse sono ingannati dall'abbassamento della luminosità dovuta alle nubi.
Nel periodo di caccia al cinghiale diventano l'ombra di se stessi ed è difficilissimo vederli di giorno.
Anche la volpe soprattutto in primavera mi capita di vederla durante le ore diurne,ma raramente.
L'istrice l'ho beccata solo una volta,stava tranquilla a mangiare,però nei pressi di un sottopasso di cemento fatto per far fluire l'acqua piovana sono la strada forestale.Evidentemente si sentiva al sicuro vicino al "buco" nonostante non fosse notte.

Modificato da - beringei in data 20 settembre 2011 15:43:21
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il cinghiale, non è un animale notturno....che purtroppo di giorno ci sono gli uomini, che disturbano e sono costretti di gironzolare di notte.....

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 20 settembre 2011 17:35:27
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i mammiferi in genere di giorno si vedono poco.. il cinghiale anche io l' ho visto in pieno giorno, ma appena si è accorto di me è giustamente fuggito.... le volpi, le vedo spesso anche io in primavera, ma sono quasi esclusivamente giovani, in inverno invece quando fa molto freddo si vedono gli adulti gironzolare per le campagne... l' istrice, l' ho visto solo poche volte(dal vivo, in fototrappola non manca mai :D) e solo di notte, faine e volpi invece.. arrivano fino in piazza al mio paese

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net