Autore |
Discussione |
|
berni
Utente V.I.P.
Città: Monte Aguzzo
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
179 Messaggi Tutti i Forum |
|
berni
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:28:12
|
i girini convivono benissimo con i pesci rossi messi per le zanzare,assolutamnte ignorati da loro Immagine: 115,56 KB |
|
|
berni
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:44:10
|
I girini sono di rospo, Alcune rane arrivate se ne sono andate quando ho tagliato la vegetazione e ho pulito il laghetto molti sono gli insetti presenti Immagine: 265,29 KB Gerridi che si nutrono di formiche |
Modificato da - berni in data 02 settembre 2011 16:28:27 |
|
|
berni
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:49:02
|
I pesci si stanno riproducendo troppo, cercherò in futuro se è possibile di ingrandire il lago |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:31:40
|
Se vuoi un consiglio elimina i pesci, o al massimo scegli pesci più piccoli come le gambusie, in un ambiente tale sono la rovina di tutti gli anfibi tranne appunto i rospi (i cui girini, a quanto si dice, sono tossici per i pesci) che come vedi sono presenti in gran numero. Inoltre il laghetto mi sembra molto spoglio, sicuramente qualche ramo e qualche pietra gioverebbero come rifugi per molti animali. Per il resto molto bella la location! Come sei messo a profondità? Mi sembra un po basso! |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:32:53
|
Oltre a Bufo bufo hai veduto anche Rane verdi e Rane rosse? Comunque complimenti...e beh i girini non sono i migliori predatori di larve di zanzare...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:46:40
|
Quelli di tritone/salamandre ancor di più, quindi in vista del loro arrivo il prossimo anno hai un motivo in piu per togliere i pesci rossi... |
|
|
davide97
Utente Junior
Città: Lacchiarella
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:55:45
|
comunque il laghetto è venuto bene, non sembra neanche artificiale....
anfydade97 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2011 : 23:25:47
|
Piccola domanda... anche le gambusie mangiano i girini degli anfibi?
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 00:51:56
|
Laghetto molto bello e d'aspetto naturale davvero, credo che senza pesci rossi l'acqua - dopo un paio di stagioni - diverrebbe più limpida.
Contro le zanzare possono andar bene anche le larve dei tritoni!
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:08:40
|
Complimenti! Già un buon inizio! Come hanno detto i ragazzi precedentemente, il laghetto necessiterebbe di qualche pianticella-alga in più; casomai, come consiglio, ti suggerisco di non estirpare completamente la vegetazione che cresce ai bordi del laghetto...non sembra,ma anche un minuscolo lembo di vegetazione può essere rifugio per diverse specie ( non solo anfibie ) che servono per creare un piccolo ecosistema... come hai fatto notare tu infatti, le rane verdi se ne sono andate dopo che hai tolto la vegetazione...quando ricresce,prova a lasciarne un pò
Come antizanzare io sconsiglierei le gambusie...almeno io,non amo vedere e pubblicizzare l'uso di animali alloctoni...per me sarebbe meglio una soluzione più naturale ed indigena...come le Notonecte... Visto che sono arrivati i Gerridi,c'è speranza che arrivino pure le Notonecte...
Per ora, un grosso in bocca a lupo!
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 settembre 2011 09:14:49 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 23:52:44
|
Larve di tritone....speriamo allora arrivi L. vulgaris o T. carnifex od I. alpestris e le larve di libellule...
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:38:24
|
Togli tranquillamente i pesci che le notonecte faranno il loro dovere Bel lavoro!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:44:46
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Togli tranquillamente i pesci che le notonecte faranno il loro dovere Bel lavoro!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Ueh Bernardo! Ben tornato
Link |
|
|
|
Discussione |
|