testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:02:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A quale specie appartengono i pesci che accompagnano Cothyloriza tubercolata?
Sono commensali?

Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
161,15 KB

francesca

Modificato da - rpillon in Data 04 settembre 2011 13:05:20

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa


147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dei Carangidi, sulla specie non mi pronuncio...
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2011 : 09:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
ho trovato così questo post: Link
non sapevo che accompagnassero anche la Pelagia noctiluca!

francesca
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2011 : 13:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per analogia con questo post, in cui scriveva il bravo Maurizio, direi che probabilmente sono giovanili di Seriola fasciata:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante conoscere la zona dove sono state scattate le foto.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Sarebbe interessante conoscere la zona dove sono state scattate le foto.

No all'autostrada in Maremma!


Hai ragione, scusa!
foto scattata a Pantelleria, Punta Fram, il 27 agosto 2011.

francesca
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 21:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. fasciata è pluri-segnalata per Lampedusa, Pantelleria è a due passi (bè, relativamente), per cui anche geograficamente tutto torna.
Peccato, speravo in una segnalazione più lontana.
(sto scherzando, si tratta di una segnalazione molto interessante ).

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 07:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che negli anni passati avevo incontrato altri esemplari di Cothyloriza tubercolata a Pantelleria, ma sempre da sola. Questo agosto ogni esemplare aveva invece almeno un satellite e tutti corrispondono al Carangide in questione. Scrivo "satellite" perchè effettivamente, se non disturbati dalla mia presenza, gravitavano intorno alla medusa.
Considerando che - come leggevo in altro post - sono stati trovati anche orbitanti intorno a un pezzo di plastica nero, vorrei sapere di che tipo di comportamento si tratta.
E poi, perché "una segnalazione più lontana"? Forse più a Nord?
Invio ancora una vista frontale e un particolare di pinne, sempre degli stessi esemplari di sopra.
Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
147,2 KB

Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
120,4 KB

francesca

Modificato da - francesca rosati in data 03 settembre 2011 07:56:03
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si raggruppino sotto le meduse per avere protezione ma non ne so moltissimo di questo comportamento peraltro noto anche per diversi altri carangidi come i comuni Trachurus (sugarelli o sauri).
La distribuzione mediterranea di S. fasciata attualmente riguarda la sola Lampedusa (almeno per quanto ne so io e per quanto riporta la CIESM) e una segnalazione di giovanili lontano da questa isola avrebbe mostrato che la specie sta ampliando il suo areale nel Mare Nostrum, tutto qui .

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2011 : 13:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire ieri ho effettuato un'immersione nello Stretto di Messina e mi son visto passare davanti una C.tubercolata con un ospite e per l'esattezza era proprio una Seriola fasciata in quanto identica alle foto postate sopra. Non sono riuscito a fargli un solo scatto per via della corrente impetuosa che mi trascinava.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa


147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 18:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia zona ho incontrato diverse volte lo cnidario in questione accompagnato da Seriola fasciata e da piccoli "sauri" (Trachurus)
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 19:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che non ci sia un unica specie simbiotica, ma che venga utilizzata da diverse specie. Allego alcune foto della settimana passata, non sono state riprese allo scopo di identificazione dei pesci ma forse qualcuno potrà identificare qualcosa. Saluti.
Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
93,5 KB
Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
140,11 KB
Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
165,72 KB
Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
80,23 KB

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 19:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi Fabio mi sembrano Trachurus sp.

Modificato da - enricoricchitelli in data 03 settembre 2011 19:30:55
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 12:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me questi ultimi sembrano Trachurus.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un vecchio scatto eseguito a Sferracavallo(PA), prof. 1m, dim. 6cm, che ritrae un altro ospite abituale della C.tubercolata: Caranx sp.

Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
158,66 KB

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 04 settembre 2011 13:35:52
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello scatto Alessandro. Non ci capisco molto di carangidi ma a me i tuoi sembrano Alepes djedaba.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 settembre 2011 : 14:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che ringraziarti per l'identificazione. Ho visto che anche tu li hai incontrati di recente.
Lo scatto che ho postato è stato eseguito nel 1997 durante i campionati italiani di cacciafotosub (rinominato di recente Safari fotosub)

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto mostra sulla sinistra un Trachurus sp., a destra un probabile Seriola fasciata!!

Al centro c'è un pesce dalla strana morfologia infatti ha un corpo più sviluppato in altezza che in lunghezza quindi si possono escludere sia il genere Seriola che quello Caranx!!!
Neanche sono certo che si tratti sicuramente di un carangide!!!
La foto non permette di osservare bene l'esemplare!!!


Per Francesca quando hai la fortuna di osservare le Cothyloriza tubercolata devi avvicinarti anche se non vedi i pesciolini che girano attorno alla medusa!!
Spesso infatti gli ospiti allertati trovano rifugio all'interno di alcune tasche interne che sono presenti tra il capello e l'ammasso tentacolare, basta avvicinarsi a questa zona e guardare verso il basso!!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 14:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Trachurus ? ...
bellissimi affacciati da dentro la medusa, peccato foto non riuscita. Ho queste:
Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
95,91 KB

Immagine:
Simbionti (Seriola cf. fasciata e Trachurus sp.)
115,87 KB

Stromboli, metà settembre, superficie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net