Ciao a tutti! A metà agosto ho risalito una fiumara in provincia di Reggio Calabria. Ambiente bellissimo con torrente tra pareti rocciose scoscese. In una zona dove il bosco lambiva il torrente, ho trovato queste orme sulla sabbia.
Dal marker che ho messo ho stimato che siano lunghe poco meno di 4,5 cm (ma va tenuto in conto che sono sulla sabbia...). E' visibile la traccia di una coda. Il passo tra le due orme sovrapposte è di circa 20 cm.
La prima cosa a cui ho pensato è stato al gatto domestico visto che apparentemente non mi sembra di vedere unghie (però siamo sulla sabbia...) ma da lì al primo paese abitato ci sono ostacoli fisici notevoli come dirupi e pareti rocciose alte anche 150 metri. Non nascondo di avere pensato al gatto selvatico ma forse le impronte e il passo sono un po' piccole... Immagine: 202,04 KB
Qualcuno sa illuminarmi?
Modificato da - Apus in Data 31 agosto 2011 14:43:58
Rivedendo la mia ipotesi iniziale e prendendo spunto dal parere di Hystrixcristata, oltre che di Volpe forse potrebbero essere semplicemente orme di un piccolo cane...? In realtà lungo il torrente, nel tratto più a monte, c'erano chiare impronte di mucca e magari qualche piccolo cane da pastore al seguito potrebbe esserci.
Comunque questa fiumara è uno di quei luoghi che mi fa venire voglia di comprare una bella fototrappola da lasciare in agguato per vedere cosa passa