|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 10:43:30
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Le larve di ditisco sono probabilmente fra gli invertebrati più micidiali; devo però dire che, in base alla mia esperienza di quando andavo a salvare animaletti da acquitrini e pozze in secca, trovavo molti girini di tritone e di rana, molte larve di libellula, diverse notonecte e pochissime larve di ditisco (una o due). Quindi l'equilibrio dovrebbe in genere essere garantito... Quando mi riferisco a larve di libellula, parlo di quelle piuttosto piccole (anisotteri sì, ma piccoli; non tipo Anax: anche di quel genere i numeri da me riscontrati sono limitati). Comunque la larva di ditisco è davvero impressionante.
Ric
|
Probabilmente si tratta di larve del genere Sympetrum o Orthetrum. Volenti o nolenti la vera importanza degli anfibi sta proprio nell'immensa disponibilità alimentare (con le loro centinaia di larve generate ad ogni riproduzione) che garantiscono anche a molti insetti.
Dario |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 11:42:30
|
E' triste da ammettere ma è così, per le larve di ditisco (quella grossa nella mia foto che penso essere di D. marginalis) in effetti ne ho sempre trovate davvero pochissime, probabilmente anche il numero di uova prodotte è limitato. Per quanto riguarda invece gli odonati devo dire di aver osservato generalmente il contrario, oltre che averle ritrovate anche in ambienti molto temporanei a differenza dei grossi ditischi, sempre visti in veri e propri corpi idrici e mai in pozzanghere et similia |
Modificato da - Andrina in data 01 settembre 2011 11:46:25 |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:00:11
|
Un paio di foto di repertorio, non ne ho di decenti purtroppo:
Immagine: 202,41 KB |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:01:25
|
fuoco sbagliato ahimè:
Immagine: 201 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:53:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Per tornare alle indagini sulla morte del girino, direi che l'individuo trovato insieme al cadavere forse ne sa qualcosa perché se ne è abbondantemente rimpinzato, come si vede dalle elitre sollevate, ma non può essere stato lui. Caccia abitualmente larve di Chironomidae e altri piccoli insetti che trova frugando nel fango del fondo e non sarebbe in grado di restare attaccato ad un girino che si divincola. Il colpevole va ricercato nell'ambiente dei grossi Dytiscidae del genere Dytiscus, e, forse, Meladema (e, se presente in zona, Cybister), senza trascurare l'ambiente delle grosse larve di odonato (Aeshna e Anax). Da escludere le larve di ditisco,che succhiano senza masticare.
|
Se le cose stanno così - siccome conosco quello stagnetto come le mie tasche visto che lo seguo da molti anni - penso proprio che responsabile dell'uccisione potrebbe essere una larva di Aeshna, visto che gli altri insetti citati non ci sono.
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:52:58
|
A differenza dei loro parenti di dimensioni minori, in uno stagno rimane di solito una larva di ditisco, dopo essersi cannibalizzata fratelli e sorelle. Ichtyosarus alpestris
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:03:30
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Ecco a voi... il rarissimo Ichthyosaurus alpestris
Immagine: 272,13 KB
Barbaxx
|
..permettetemi di dissentire, l'esemplare della foto trattansi non della ssp Alpestris bensì Appeninicus, l'alpestre si distingue dalla bottiglie di grappa mentre l'appeninica dal fiasco di vino, come da foto quivi pubblicata. Dato il contesto temo sia un esemplare rilasciato incautamente da qualche terrarista in ambito alpino con grave pericolo di inquinamento genetico dalla specie. |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:07:59
|
scusate l'ignoranza forummistica e l'OT, ma sono curiosa, cos'è il +1?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:47:08
|
Non mi sembra che sia un espressione forumistica standard. Credo che Andrea intendesse "replica" o "rilancio". luigi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net