testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 queste Podarcis son sempre ricche di sorprese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:09:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dato che qui si sa, adoriamo chiacchierare degli eccezionali comportamenti di questi sauri, vi linko sto video che ho caricato ieri. questa vive nel mio terrazzo, e passa la sua giornata a guardare dentro le mie vasche di grilli, camole e tarme..un assaggio ogni tanto se lo merita:)

Link

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

Modificato da - boppe in Data 30 agosto 2011 12:10:12

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco che meraviglia, denota intelligenza però...sa che te non le fai del male, ma anzi la nutri.. ah ho veduto che hai un Timon lepidus...bellisisma lucertola, ma hai permessi speciali per poterla detenere?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente, acquistato con il suo documento che ne attesta la nascita in cattività.. sta diventando un bel lucertolone:)

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia e quella lucertola vive libera per casa?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 15:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ocellata? no di certo! ha la sua vascona in terrazzo, dove prende il sole:)


tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boppe, bellissima scena complimenti
ma è l'unica che fa ciò?
e non salta nelle vasche degli insetti?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 20:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi era già capitato di lucertole "molto fiduciose" ma questa alla seconda volta che l'ho vista già si è lasciata tentare e ha preso le tarme dalla pinzetta..comunque si, è selvatica:)per sicurezza ho messo un sasso appoggiato al bordo della vaschetta in modo che se ci cade dentro riesca anche ad uscire.

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 15:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMPLIMENTONI MELO!!!

Francesco Raffaele
Foto di Escursioni e Macro:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 16:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel filmino
Se ci metti i codici giusti (all'inizio "tube" e alla fine "/tube", tra parentesi quadre) compare nel forum anche la finestrella:



Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 22 settembre 2011 16:14:31
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 17:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Boppe! Sul mio di balcone invece la vasca delle tarme della farina (che lascio appositamente aperta) è regolarmente visitata da varie Tarentola mauritanica che apprezzano molto
Ho sempre pensato: perchè limitarsi solo alle mangiatoie per uccelli e disdegnare tutte le altre classi di vertebrati? :)

Dario

Modificato da - perfect in data 22 settembre 2011 17:58:13
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma basta mettere della farina in un contenitore e aspettare che si formino da soli i bacarozzi o la tenete ad una temperatura specifica?
Piacerebbe metterla anche a me per le lucertole del mio giardino... mi spiegate come fate?

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 11:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si comprano nei negozi di pesca le "camole della farina", larve di Tenebrio molitor e si mettono in una vasca con crusca,farina gialla(poca),se vuoi anche cibo per pesci d'acquario ma non è necessario.
Io aggiungo anche qualche fetta di pancarrè,e,una volta ogni tanto una foglia di lattuga.
Il substrato deve essere asciutto e non compattato.

Gli adulti possono volare ma io non ne ho mai visto uno farlo.

Una volta diventati coleotteri adulti depongono le uova nel substrato e poi muoiono in massa.Dopo un po', a seconda delle temperature,nascono le nuove larvette.
In estate hanno un ciclo vitale abbastanza veloce,mentre in inverno sono lentissime,e vanno spostate in casa.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 01:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

In estate hanno un ciclo vitale abbastanza veloce,mentre in inverno sono lentissime,e vanno spostate in casa.------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »



Credo che se lo facessi il mio caro maritozzo mi fionderebbe dalla finestra già bubava quando davo il cocomero alle lucertole... Uff... ma che volete farci, d'altra parte lui è un cacciatore, che ne può capire?!
Grazie per le informazioni, magari a primavera quando posso tenerle fuori me le prendo pure io... le camole sono quei bacarozzi cicciottosi, bianchi, che si adoperano per pescare?

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 12:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le camole sono quei bacarozzi cicciottosi, bianchi, che si adoperano per pescare?


Quelle sono le camole del miele,larve di una piccola falena (Galleria melonella) che parassita gli alveari;queste,se non sbaglio,non si possono neanche riprodurre.

Quelle della farina sono più allungate e chitinose,e si riproducono facilmente.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahh capito!! Grazie, ragazzi siete forti, sapete sempre tuttoooo!!! E' sempre un piacere chiedere a voi.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2243 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per capirci, ricordano quei salatini a bastoncino che spesso vengono utilizzati per accompagnare gli aperitivi: con la differenza che possiedono numerose zampette...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 01:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...
non mangerò mai più i bastoncini salatini...

scherzo, sai che faccio? guardo su internet una bella foto di questo bacherozzo, zamputo e a forma di salatino... tanto per chiarirmi le idee...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 08:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le popolazioni orientali che ben sappiamo, tutti gli anni a Bergamo si svolge il Festival della Cucina Esotica, dove le prebilatezze sono appunto : spaghetti di vermi, salatini di camole, frittura mista di grilli e bacherozzi, ecc.... Gli organizzatori sperano che questa nuova cultura culinaria,alla fine prenda piede anche qui in occidente.................ma io ho i miei dubbi !!
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2243 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, che dire? E' principalmente un discorso culturale! Molti popoli orientali, per esempio, inorridiscono al solo pensiero che noi mangiamo conigli o altre simili "prelibatezze". Anche in questo caso, tutto è relativo...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net