testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Allevamento Scaz zoniper fini alimentari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 16:20:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cercando il nome di questo pesce su internet mi è saltata all'occhio questa pagina:

Link

La mia perplessità è questa. E' davvero necessario allevare questo pesce per soddisfare il palato di qualche nostalgico? Per carità, meglio allevare esemplari per fini gastronomici che catturarli in natura ma questo non potrebbe stimolare la curiosità delle nuove generazioni e riportare in auge vecchie tradizioni culinarie, favorendo la cattura in natura?

Ciao
Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - Stiaccino in Data 29 agosto 2011 16:27:33

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, credo di no e per il semplice fatto che l'allevamento, pur fornendo elementi (o alimenti) di minore qualità gustative ne abbattono fortemente i costi
ricordo che qualche lustro fa mei mercati ittici della mia zona la spigola costava 40-50mila lire, oggi la puoi comprare a poco più di 10€ al chilo

nin
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, anzi, quando una specie inizia ad essere allevata poi di solito diventa comune anche in ambienti naturali...sarà un caso...

No all'autostrada in Maremma!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saranno comunque in grado di trovare la maniera di introdurre scaz-zoni siberiani al posto di quelli oriundi...

Joachim

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 11:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente avete ragione ma ho ancora dei dubbi in merito, sarà che ho dei pregiudizi verso il genere umano . Cosa fondamentale, a mio parere, è il prezzo che avranno sul mercato i Cottus di allevamento

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

n/a
deleted

Città: Firenze
Prov.: Firenze

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono pragmatico e ben venga la "cucina del territorio" (spesso tanto fumo e molto marketing, ma è una mia impressione) a salvare le popolazioni di scaz_zoni.
Se questa è la bicicletta per conservare la natura, del resto, non resta che pedalare..

Interessante anche la messa a punto e la condivisione di un protocollo per l'allevamento della specie.

Peccato solo che certe iniziative non siano coordinate centralmente ed integrate tra di loro in una strategia unitaria. Spesso rimangono azioni isolate e sporadiche, lasciate agli interventi delle singole amministrazioni.

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stiaccino ha ragione ad essere diffidente...
Spesso e volentieri l'allevamento di una specie a fini alimentari è finalizzato a far ciccia, e delle problematiche inerenti la situazione delle popolazioni selvatiche importa il giusto, anzi niente.
Poi magari si dice che il discorso è sviluppato anche in un'ottica futura di reintroduzione e blabla... solo per dare nobiltà al progetto, anche se magari sanno bene che discorsi sono e discorsi restano.... la fine ultima dei pesci prodotti sarà l'impanatura e la guarnizione con scorzetta di limone.

Però c'è da valutare anche un altro fatto: in questo modo si acquisisce familiarità con la riproduzione artificiale di specie in difficoltà, che altrimenti verrebbero ignorate e destinate (nel nostro paese) al dimenticatoio..
Vedi gli storioni: con l'allevamento commerciale abbiamo a disposizione stock di riproduttori di almeno due specie attualmente estinte nelle nostre acque, ma allevati artificialmente e in tal modo presevati da problemi ambientali, bracconaggio, secchè, alluvioni eccetera.
Fra averli e non averli preferisco così.
Il problema, semmai, è opposto: cioè che si percorrono queste strade solo per quelle specie che hanno un potenziale utilizzo commerciale con margini di rendita ragionevolmente sicuri.
Lo facessero anche per il barbo canino e per il carpione del Fibreno (abbastanza inutili da un punto di vista commerciale e perciò non remunerativi) sarei anche più contento.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

n/a
deleted

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che l'allevamento di un pesce sia finalizzato a far ciccia ...

A parte gli scherzi io sono delle idea che di questi chiari di luna, se uscisse qualche spicciolo o qualche iniziativa, anche solo per lo scaz_zone, anche collateralmente ai guadagni di impresa, non sarebbe male.

L'attenzione nei confronti dei pesci, purtroppo, è spesso unicamente di tipo alimentare.

Modificato da - n/a in data 30 agosto 2011 12:40:37

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo S****ne un pesce che adoro

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net