ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
No no, niente appostamento! In periferia nella mia città c'è un parco enorme vicino ad una zona fluviale; i conigli prolificano tranquillamente e dato che molta gente va lì per ccorrere, diciamo che sono abituati a vedere persone. C'è un progetto per fare diventare la zona un parco fluviale.
Domenica scorsa ero a funghi (magari ne avessi trovati) ed a un certo punto nella boscaglia accucciato al suolo con le orecchie all'indietro terrorizzato quanto basta un leprotto ad un passo da me. la tentazione era forte, accarezzarlo. Era bellissimo. Mi sono inchinato verso di lui gli ho battuto le mani vicino e via come un fulmine ... aveva capito che non volevo fargli del male. Si è allontanato, si è fermato nuovamente a guardarmi e di nuovo ha preso la sua strada questa volta più lentamente. Buona fortuna leprotto, non incontrare mai un cacciatore!