Autore |
Discussione |
|
gigio
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
237 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:00:36
|
nessuno sa dirmi cosa potrebbero essere? ciao gigio |
|
|
Gianni Lorici
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
189 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:48:26
|
Non saprei. Hai qualche altro scatto? |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:53:54
|
A prima vista mi sembrano quasi delle pittime forse reali ma il sottoala mi sembra scuro. |
|
|
gigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:23:37
|
mi spiace ma questa è la foto "migliore" posto anche una foto dell'intero stormo che magari può aiutare.
Immagine: 290,57 KB grazie ancora a tutti ciao gigio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 21:52:15
|
Pittime reali no, mostrerebbero la banda alare bianca molto evidente in volo. Io credo che da questa foto sia estremamente difficile giungere ad una diagnosi esatta. A me comunque sembrano Piro piro boschereccio o culbianco..per la sagoma abbastanza snella. Ma è davvero una cosa ipotetica.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:18:18
|
Ciao, dalla fotografia è veramente difficile identificare la specie, ma mi sembra che la proiezione delle zampe superi abbondantemente quella della coda. Ad occhio una simile proiezione potrebbe essere compatibile con la Pittima reale, con il Combattente ed, in minor misura con il PIro piro boschereccio. Escluderei la Pittima per il becco apparentemente corto e per i colori. Il petto degli individui in fotografia mi sembra rossiccio e compatibile con il combattente....ma fose è solo fantasia.
Michele |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:30:40
|
Bello stormo!!! identificarli è davvero dura, sicuramente limicoli ma potrebbero essere anche misti, piro piro, piovanelli ecc... non sò se c'è qualche specie di limicolo che ha l'abitudine di migrare in gruppi così numerosi ,in tal caso si restringerebbe il cerchio... ciao
Tomasi Mirko |
|
|
gigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:49:01
|
grazie mille a tutti. ho provato a fare qualche modifica per rendere più leggibile la foto
Immagine: 189,55 KB
ciao e grazie gigio |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 00:05:11
|
Sapresti fare un confronto delle dimensioni con altri uccelli più comuni,tipo merlo, tortora o cornacchia? Intanto ho dato un occhiata su Link e in questo periodo sono segnalati gruppi di circa 50 individui di piro piro piccoli e piro piro boscherecci in provincia di Cosenza e Reggio Calabria. ciao
Tomasi Mirko |
|
|
gigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2011 : 11:57:59
|
grazie allora, all'inizio li avevo scambiati per storni perchè a milano gli unici stormi così grandi sono loro.poi mi sono accorto che erano molto più chiari e un po' più grandi. quindi come riferimento dimensionale posso paragonarli alle tortore. ciao e grazie gigio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:08:45
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Pittime reali no, mostrerebbero la banda alare bianca molto evidente in volo. Io credo che da questa foto sia estremamente difficile giungere ad una diagnosi esatta. A me comunque sembrano Piro piro boschereccio o culbianco..per la sagoma abbastanza snella. Ma è davvero una cosa ipotetica.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
|
quoto massimo. un flock di queste dimensioni è comunque uno spettacolo e grazie di averlo condiviso
Angelo Meschini
Link
|
|
|
gigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:06:08