testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:32:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Osmia Specie:Osmia cornuta
Ciao a tutti
mi potete per favore aiutare ad identificare questo? L'avevo postato in un'altra discussione pensando fosse un bombo piccolo e Roberto mi ha detto che è un Apidae Megachlinae.
Foto scattate a Lissolo (LC) all'inizio di aprile. La foto 2 è di una settimana precedente rispetto alle altre. Gli insetti nelle foto 3 e 4 hanno riaperto le cellette e le hanno chiuse nuovamente. Sono gli stessi insetti o i secondi stanno parassitando i primi? Non so se è utile ma la prima settimana di questi insetti ce n'erano almeno due.
ciao e grazie per la pazienza
Alida

Immagine 1:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
119,36 KB

Immagine 2:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
110,48 KB

Immagine 3:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
97,46 KB

Immagine4:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
112,54 KB

Immagine 5:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
106,98 KB

Modificato da - vladim in Data 15 gennaio 2017 07:27:56

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avrai capito dall'altra discussione, non posso aiutarti con la specie, ma credo che si possa confermare Osmia sp., io non vado oltre perchè non mi occupo di "api solitarie".
Comunque potrebbe essere successo che la cella chiusa con il fango ospitasse un uovo, che nutrendosi del polline è diventato un adulto e dopo l'accoppiamento sia tornato a deporre lì il suo primo uovo... Per quanto ne so, con la specie Chalicodoma parietina(che non è la specie in questione) succede... e succede anche che una femmina distrugga l'uovo di un'altra femmina per deporci il suo, anche questo potrebbe essere successo ai tuoi esemplari...

Roberto Ritrovato.
__________

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 20:39:16
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 14:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby
a parte il che mi hai già dato parecchie info, compreso indirizzarmi nella direzione giusta, non è possibile conoscere tutto. Per assurdo ho l'impressione che anziché ampliare i confini di quello che so, sto ampliando i confini di quello che non so!!!!

Comunque, tornando agli insetti in questione, pensi che possano aver compiuto tutto il ciclo da uova a deporre loro stessi in una settimana (le foto sono in due serie separate appunto da una settimana)?
L'unico riferimento che ho sono le libellule e loro impiegano decisamente più tempo, per lo meno da noi.
Secondo te pungono, gli Apidae Megachlinae , non le libellule?
Dovrò postare anche gli altri bombi che ho fotografato così mi dici se sono davvero bombi o se ho preso un'altra cantonata solenne
grazie ancora e ciao
Alida

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 07:26:45
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2011 : 16:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi, si tratta di una femmina di Osmia cornuta.
Sei sicuro che la sequenza sia corretta? Non ho mai visto né sentito di Apidae Megachlinae che riaprono il loro nido già sigillato o che utilizzano quello di altri esemplari.
La sequenza dovrebbe essere la seguente: individuato il sito adatto per esposizione al sole, riparo dai venti e dalla pioggia ecc..., le osmie trasportano con la loro spazzola ventrale il polline e all'interno del nido lo impastano con la saliva e lo depositano nella cavità (l'mpato è detto melata). Quando con diversi viaggi ne hanno accumulato un quantitativo adeguato depongono il loro uovo e sigillano la cella deponendo un diaframma di fango (nel caso dell'O. cornuta) o di materiale vegetale triturato per altre specie. In genere il nido é formato da più celle fino al completo riempimento, a questo punto il foro viene otturato con un diaframma molto più spesso e robusto, non verrà più frequentato e solo nella primavera successiva il primo nato (in genere un maschio) sfonderà dall'interno il diaframma e sfarfallerà, di seguito lo faranno i nati dalle celle man mano più profonde (le femmine per ultime).

Saluti

Pietro

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 07:25:51
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 18:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uloin è stato illuminante, ecco una cosa in più che ora so!

_Comunque credevo che svolgessero un ciclo con più generazioni all'anno, quindi è probabile che nascano i nuovi individui nella stessa stagione, ma a quanto pare non in questa specie.
A mio avviso la riapertura del nido potrebbe anche essere dovuta a saccheggiamento da parte di un'altra femmina, anche le api mellifere (che sono gli insetti più evoluti in assoluto) ogni tanto si danno al saccheggio degli alveari più deboli, quando le risorse scarseggiano...
Che io sappia, i megachilidi hanno un pungiglione, che io ho personalmente provato in Chalicodoma parietina, non è gran chè, senti solo un formicolio ed un lieve fastidio nell'articolazione più prossima alla puntura, niente dolore o simili, ma spesos queste api sono talmente inoffensive che sfoderano il pungiglione solo se fortemente costrette (io per esempio ho beccato la mia puntura chiudendo con un dito la tana con la mamma ancora dentro in procinto di uscire)


Comunque le libellule non sono un buon riferimento, l'adulto è più nomade di un malvivente e le larve stanno per 5 anni nell'acqua a nutrirsi di larve di zanzara prima di uscire e vestirsi da donna...


Roberto Ritrovato.
__________

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Uloin e Roby!
Uloin ti ringrazio per la conferma della determinazione e grazie ad entrambi le le informazioni che mi avete dato. Per essere una famiglia della quale non sapevo nemmeno dell'esistenza, con il vostro aiuto ho recuperato ed in fretta!!!!
Comunque, sono sicura della sequenza:
il 3 aprile, almeno due di questi insetti hanno chiuso le chiuso le cellette. (la foto 1 è stata fatta allora). Durante la settimana non so cosa sia successo perché non ero lì.
Il 10 aprile, le cellette sono state aperte. (la foto 5 è stata fatta alla riapertura). E poi sono state chiuse nuovamente.
Aggiungo un po' di foto (purtroppo mosse), nell'ordine con cui le ho scattate, per darvi un'idea.
La zona in cui questo insetto stava scavando mi dava l'impressione di essere umida, scavava un po', poi andava via e poi tornava scavare. Avevo quasi pensato che fosse andato a cercare acqua con cui bagnare la terra di chiusura.
A quel punto c'è la foto 5, perché la volta prima non ero riuscita a vedere cosa ci fosse dentro, e dopo la celletta è stata richiusa.

Grazie ancora ad entrambi
Alida

Immagine 6:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
75,26 KB

Immagine 7:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
83,84 KB

Immagine 8:
Osmia cornuta ♀ (Apidae Megachilinae)
83,35 KB [:253

PS Roby temo di non essere d'accordo con la tua opinione sulle libellule, per me sono affascinanti!!! Le Aeshna cyanea sono anche curiose e vengono a vedere cosa fai!

Modificato da - MaggieGrubs in data 26 agosto 2011 19:26:52
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS Roby temo di non essere d'accordo con la tua opinione sulle libellule, per me sono affascinanti!!! Le Aeshna cyanea sono anche curiose e vengono a vedere cosa fai!
Non stò certo dicendo che sono brutte, e la mia non è un'opiniuone, è risaputo che le larve di lubvellula rimangono anche 5 anni nell'acqua a mangiare, e poi quando escono fdivengono adulte e se ne vanno in un altro specchio d'acqua, questo è normale perchè così si riduce al minimo il rischio di incesti da parte di consanguinei (fratelli) e si aumenta anche la possibilità di trovare dei partner...
Ovviamente io dò per scontato che tu sappia che vul dire nomade

Roberto Ritrovato.
__________

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 19:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh in realtà non vivono tutte come larve per 5 anni, però è vero che hanno una vita più lunga da larve in acqua che da adulti in aria.
Ma perché vestite da donna?
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:


Ma perché vestite da donna?


é un mio modo personale per dire che quando diventano adulte assumono colori sgargianti

Roberto Ritrovato.
__________

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 22:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

hai ragione. ma le donne con abiti sgargianti si notano a km di distanza invece strana
mente le libellule anche con livree sgargianti sono più mimetiche di quanto non tu non creda. Ora devo andare, ma la prox settimana posto delle foto che ho fatto tempo fa così puoi vedere tu stesso!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2011 : 17:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:


hai ragione. ma le donne con abiti sgargianti si notano a km di distanza invece strana
mente le libellule anche con livree sgargianti sono più mimetiche di quanto non tu non creda. Ora devo andare, ma la prox settimana posto delle foto che ho fatto tempo fa così puoi vedere tu stesso!
Alida


Scommetto che se le libellule fossero grandi come una persona si noterebbero molto più di una bella donna

Roberto Ritrovato.
__________

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai assolutamente ragione! e sono anche molto più belle!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net