testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Solanum linnaeanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 12:57:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni mi sto dedicando a salvare dei negativi, "scannandoli".
Oramai non si puo' piu' usare la pellicola, soprattutto per la reperibilita' di carte fotografiche e sviluppi (si, stampavo le foto da solo, anche a colori), quindi sto digitalizzando alcuni negativi.

Questa foto (ridotta da un tif di 130 MBy) l'ho scattata nell'ottobre del 1989 in Sardegna, probabilmente nella valle della Luna (Capo Testa), visto che i fotogrammi prima di questa hanno tutte rocce erose dal vento. Quella dopo ritrae il "fungo" di Arzachena.

Sono rimasto colpito, in quanto sembra un misto di rosa (fusto e spine) e il fiore che sembra essere di una solanacea.
Da cui il titolo.

Non mi chiedete "Ma non hai altre foto?". No. Non ce l'ho. Del resto questa foto e' stata fatta un ventina buona di anni prima della nascita di questo forum.

Immagine:
Solanum linnaeanum
290,09 KB

Come si puo' vedere, le spine tipo rosa compaiono anche sulla faccia delle foglie, sulle nervature.

Grazie in anticipo.
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link

Modificato da - Centaurea in Data 07 settembre 2011 14:50:47

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum), che ha spine anche sulle foglie e anche la forma di queste è caratteristica
Per essere una scansione da foto di più di 20 anni fa, direi che hai fatto un ottimo lavoro
Vedi anche qui
Link
Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lui... "pomo di sodoma"... ...la qualità dei negativi anni 80 era eccelsa...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Penso sia Solanum linnaeanum (=Solanum sodomaeum), che ha spine anche sulle foglie e anche la forma di queste è caratteristica

Beh... da un lato me lo aspettavo. In effetti il titolo era un pochino provocatorio.
Proprio come i titoli dei giornali
Per essere una scansione da foto di più di 20 anni fa, direi che hai fatto un ottimo lavoro

Beh, diciamo che questa e' stata facile. I colori erano giusti gia' con pochi ritocchi. Altre erano impossibili. Certe schifezze, mi sono venute.. Contero' in un ripasso con Photoshop.
Vedi anche qui
Link
Centaurea


Sara' diffusa, ma in tutti questi anni di gironzolamento per prati e boschi, non l'ho mai incontrata.

Grazie uno, grazie due, grazie tre... (1/4 d'ora dopo) ... E GRAZIE MILLE!!!
Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 15:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

E' lui... "pomo di sodoma"... ...la qualità dei negativi anni 80 era eccelsa...

Beh, piu' che di sodoma, mi pare di sadoma.. Con quelle spine dappertutto..

Per quanto riguarda la qualita'.. Il tempo e' malefico.. Vedi risposta a Centaurea.

giip
Link


Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net