testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Che mammifero è ? Arvicola italicus (ex amphibius)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:15:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

E' stato filmato vicino a Cuneo oggi, 24 agosto 2011, da un mio amico che ne chiede l'identificazione certa.
Le dimensioni sono ragguardevoli: circa 20 cm.
Si tratta di un ratto o è un piccolo di nutria? O che altro?

Grazie a tutti!





Modificato da - vladim in Data 18 marzo 2020 13:23:40

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Arvicola Specie:Arvicola italicus
Immagine:
Che mammifero è ? Arvicola italicus (ex amphibius)
53,02 KB

Modificato da - vladim in data 18 marzo 2020 13:22:17
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io voterei per picco0lo di nutria, ma non sono esperto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere una Arvicola amphibius? Non sparatemi, non sono un esperto! Mi sembra di cogliere delle somiglianze...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi ahi, speravamo fosse qualcos'altro. Le nutrie non ci volevano, in quel posto. Grazie Gigi, sei stato velocissimo. Dici di sentire qualche altro parere?
Un grazie a Malpolon: cerco subito qualche foto per confronto
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malpolon mi ha preceduto di un secondo.
Per me è una Arvicola terrestre o montana ma credo più terrestre Arvicola amphibius

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non essendo un esperto neppure io ....
Messaggio originario di gigi58:

io voterei per piccolo di nutria ....


... mi associo.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato il fimato ma qui in ufficio ho un monitor decisamente scarso. Se riuscite a fare un fermo immagine e un ingrandimento sulle zampe si fuga ogni dubbio: la nutria ha le anteriori normali e le posteriori palmate.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Devo recuperare il file originale e faccio un ingrandimento.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei la nutria sicuramente. Questo ha il muso completamente diverso, persino la pelliccia! Sembra proprio un'arvicola, quale purtroppo non saprei.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutte notizie: pare che il filmato originale sia stato fatto con un cellulare: ciò che si vede è tutto ciò che abbiamo
Dunque, ricapitolando: la scelta è fra arvicola anfibia (o terrestre che dir si voglia) e cucciolo di nutria.
Se fosse un cucciolo, dovrebbero esserci i genitori nei dintorni (miiii! Sherlock Holmes mi fa un baffoooo ), ed essendo una zona piuttosto frequentata, soprattutto d'estate, qualcuno dovrebbe averli visti. Invece non si hanno segnalazioni. Potrebbero essere passati inosservati, chissà... però sarebbe strano.
Mi sembra quindi che sia più probabile l'ipotesi arvicola. Credo che l'unico sistema per essere sicuri sia fare un po' di ricerche in loco. Vi terrò informati.
Grazie a tutti!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un’arvicola terrestre Arvicola amphibius considerando che l’arvicola terrestre di montagna Arvicola scherman, è segnalata in Italia solo sulle Alpi orientali (inoltre è più piccola e chiara).

Come forma e dimensioni ci siamo (la sua forma ricorda quella del ratto ed è per questo che viene chiamata anche ratto d’acqua).
Nella nutria sono molto più evidenti e lunghe le vibrisse bianche e le orecchie sono nettamente sporgenti dal pelo (anche nei giovani).

Un altro carattere importante è la posizione di occhi e orecchie. Nella nutria sono in posizione più dorsale.
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 19:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente non è una piccola nutria!Anche come colorazione non ci siamo,troppo scura.E' un'arvicola sp.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 20:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dopo tutti vostri messaggi, non può che essere Arvicola amphibius. Un enorme ringraziamento a tutti!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2020 : 15:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi introduco per aggiungere che lo status tassonomico di questo animale è ormai cambiato da qualche anno e la specie in questione è ora da chiamarsi Arvicola italicus.

Metto qui una lettura di riferimento: Link


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net