Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:32:50
|
La foto non è all'altezza del tuo standard! Dovrebbe essere un Dolomedes sp.(Pisauridae), ma, anche se non vedo occhi laterali, non escluderei il genere Pirata che appartiene addirittura ad un'altra famiglia (Lycosidae). Magari, gli altri moderatori riescono a far meglio .... luigi
|
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:42:38
|
Sicuramente è un Dolomedes sp. Quanto era grosso?
Ne hai visto solo uno?
Ciau!
Mauro |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:50:07
|
Avrei detto Pirata per i puntini bianchi.. Mi pareva erano discriminanti, no?,
Link L’école buissonnière |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:53:55
|
I Dolomedes plantarius che ho trovato in Piemonte hanno quasi tutti i puntini bianchi sull'addome, se poi date un'occhiata a questo sito (Link) potrete vedere come la variabilità all'interno della stessa specie sia notevole.
Ciau!
Mauro
|
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 09:08:28
|
visto solo uno era grosso non enorme diciamo il doppio del dolomedes fimbriatus adulto e grande
Carlo Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 09:38:00
|
Se era grosso ogni dubbio si risolve. Il Pirata è piccolo e, comunque, gli occhi laterali si sarebbero dovuti vedere bene e la testa è più rilevata. Mancando le strie chiare laterali, credo anch'io che dovrebbe essere Dolomedes platarius, ma conosco poco questi ragni. luigi
|
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2011 : 10:35:05
|
Be non voglio sbilanciarmi a dire che sia un plantarius, prima mi piacerebbe vederlo sotto un binoculare.
In generale ho imparato che il pattern nelle due specie può essere molto variabile e a volte può trarre in inganno.
Si può dire che esistono dei pattern "più frequenti" nelle due specie, il fimbriatus ha quasi sempre delle bande laterali più chiare (anche se ne ho visti di molto scuri in cui le bande si vedevano poco) mentre il plantarius può avere delle bande laterali (spesso bianche più che gialle) come non averle del tutto e in alcune popolazioni gli individui presentano i "pallini" bianchi sull'opistosoma. L'ultima popolazione di plantarius che ho trovato in Piemonte era molto simile a fimbriatus nella colorazione.
Ciao.
Mauro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 10:51:03
|
anche io avrei detto Pirata per via dei puntini
Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 12:46:41
|
Senza genitali le due specie non si distinguono con certezza...
E tu dici a chi ti incontra che la notte è molto fredda e se lui ti sfiora il braccio tu sorridi e te ne vai. E lui chiama per sapere il tuo nome, la tua storia e tu dici "Non importa. Ma se vuoi ti sposerò". E lui è solo un disertore, lui è solo un fuggitivo. Il suo corpo è una bandiera, il suo corpo è una canzone. E tu stringi intorno ai fianchi il tuo filo di aquilone e lui fuma il tuo ricordo e non seguirà il tuo treno. E gli dài una vecchia copia di un romanzo di Delly... |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 12:58:40
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|