Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:53:23
Classe: Actinopterygii Ordine: Atheriniformes Famiglia: Atherinidae Genere: Atherina Specie:Atherina boyeri
|
Atherina boyeri (a puntini neri) Questi esemplari, più alti e robusti degli altri, si distinguono anche dai puntini neri sul fianco, per alcuni studiosi potrebbero essere una sottospecie di A. boyeri anche se ad oggi sono considerati la stessa specie. Atherina boyeri: 117,82 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:53:23
Classe: Actinopterygii Ordine: Atheriniformes Famiglia: Atherinidae Genere: Atherina Specie:Atherina boyeri
|
Atherina boyeri Atherina boyeri: 119,82 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
marturanum
Utente Junior
Città: tarquinia
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:59:12
|
scusate la precisazione, ma credo che le foto 3 di hepsetus e quella di boyeri solitario presentino, per errore, lo stesso scatto. saluti, stefano da tarquinia |
|
|
marturanum
Utente Junior
Città: tarquinia
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:00:24
|
avete corretto in tempo, scusate stefano |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:03:17
|
| Messaggio originario di marturanum:
avete corretto in tempo, scusate stefano
|
Grazie Stefano, hai ragione, non scusarti, ho sbagliato io inizialmente a caricare le foto.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 14:27:09
|
In base alla lunghezza del muso le determinazioni sembrano corrette. Però non ci dimentichiamo che il carattere tassonomico principale per la determinazione delle aterine è il numero di scaglie lungo la linea laterale, 61-65 per l'hepsetus e 41-49 per la boyeri. Io sono riuscito a contare le squame solo nella hepsetus esemplare 2 e rientrano nell'intervallo della specie. Per le altre forse un crop potrebbe aiutare.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 14:38:12
|
| Messaggio originario di etrusko:
In base alla lunghezza del muso le determinazioni sembrano corrette. Però non ci dimentichiamo che il carattere tassonomico principale per la determinazione delle aterine è il numero di scaglie lungo la linea laterale, 61-65 per l'hepsetus e 41-49 per la boyeri. Io sono riuscito a contare le squame solo nella hepsetus esemplare 2 e rientrano nell'intervallo della specie. Per le altre forse un crop potrebbe aiutare.
No all'autostrada in Maremma!
|
Sei un mito, hai contato le scaglie! Hai fatto bene e sicuramente è il sistema più serio e preciso ma non avevo mai pensato di provarci da fotografia. Premesso che io in ogni caso non sarei in grado di contarle perché non saprei bene come distinguerle, quali sono per curiosità gli intervalli delle due specie?
Ora non ho le foto originali con me, anche queste in realtà sono più piccole di quelle che posto normalmente, ma erano quelle che riuscivo a postare ora in qunato le ho inserite in Fishbase. Quando torno a casa inserirò foto più dettagliate.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 16:10:47
|
| 61-65 per l'hepsetus e 41-49 per la boyeri |
Contare le scaglie è il compito più ingrato dell'ittiologo...vuoi mettere i bei canali cefalici dei ghiozzi?
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:35:43
|
Questi sono due ingrandimenti di due esemplari presenti nell'ultima foto della serie sopra (ovvero di Atherina boyeri "varietà normale"). Ci siamo con il numero di scaglie? Se clicchi sulle foto si apre un'immagine ancora più grande (l'ho inserita a una dimensione massima per aiutarti la conta)
Immagine A: 295,02 KB Immagine B: 246,18 KB
Non sarà un criterio molto scientifico ma gli Atherina hepsetus secondo me in acqua sono molto più belli di Atherina boyeri Anche se sono sicuro che la mamma di questi Atherina boyeri non sarà d'accordo con me...
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 19:00:30
|