Autore |
Discussione |
|
Mellion
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 17:37:34
|
a mio avviso, per quella striscia bianca sul sottogola e per il baffo bianco che arriva all'altezza dell'occhio, potrebbe essere Rana latastei .
Attendi comunque il parere degli esperti.
Per un raffronto ecco alcune immagini di un mio ritrovamento: Link
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 18:37:10
|
Non sono esperto, ma anche a me sembrano caretteri da latastei. Anche quel muso così allungato è poco da temporaria, per non parlare del timpano così vicino all'occhio (che sarebbe tipico di dalmatina, ma dalmatina non è proprio per via del sottogola).
Se si tratta di latastei, tieni molto caro quel sito! Tra l'altro mi pare che ogni sito riproduttivo di latastei debba essere protetto per legge: se ancora non lo è, deve essere istituito al più presto.
Una raccomandazione: niente foto di anfibi in mano: lo dice anche il banner a inizio pagina .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2011 : 13:05:25
|
Ciao! ho postato le foto perchè anche io avevo il dubbio che si trattasse di latastei, la mia amica tra poco mi invia altre foto fatte durante il salvataggio delle rane. Scusate ma lei non sapeva di questo regolamento (giustissimo) e le uniche foto disponibili erano quelle che ho inserito. Comunque le ho già fatto presente il regolamento del forum. Il luogo che han scelto per riprodursi (il tombino di un garage) è proprio pessimo ma lo staglno poco distante dove le sta spostando è invece molto bello e naturale. Oggi pomeriggio posterò altre immagini, magari possono aiutare. Se dovesse essere davvero latastei a chi dovrei segnalare il sito? al CFS? all'ufficio amiente della provincia di Lecco? grazie
Mellion |
Modificato da - Mellion in data 23 agosto 2011 13:07:33 |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:05:22
|
Ecco le immagini di cui sopra, potrebbero essere d'aiuto per l'identificazione.
Immagine: 22,3 KB
Immagine: 23,41 KB
Mellion |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:07:38
|
Pare proprio Rana latastei, ma un tombino in un garage????? Possibile che la delicata Rana latastei si riproduca in un ambiente tanto corrotto? Che tombino è? Da cosa ottiene le acque? Io sono perplesso... il sito non credo sia difendibile, speriamo che si riproduca nello stagno li vicino, che stagno è? Da cosa è alimentato? Mica ci sono pesci vero?
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:51:47
|
ecco i due siti.
Immagine: 26,95 KB
Immagine: 297,42 KB
Mellion |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:03:24
|
Chiama e rispondi eh? Paiono Inferno e Paradiso degli anfibi...certo che è prodigioso che la delicatissima Rana latastei si riproduca in un tombino...davvero vorrei che Patriks ed altri anfibiologi vedessero questo caso così raro...ed anche chi crede che gli anfibi siano fragili è una testimonianza incredibile è dir poco
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 18:58:06
|
Allora qualcuno ci dice se è davvero Rana latastei e qualcuno ci dice come fa una rana delicata e sensibile a sopportare l'acqua corrottissima di un tombino in un parcheggio sotterraneo? Si sta sinatropizzando secondo voi?
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 19:49:02
|
È una Rana latastei e nel tombino ci è finita per caso. Come spesso accade tombini, vasche e canalette possono essere trappole per molti anfibi.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 21:26:12
|
E' ancora valida la questione che ogni sito scoperto di latastei deve essere protetto per legge?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 21:41:59
|
Ma no l'utente dice che si riproduce nel tombino!!!!
<Nel pozzetto del suo garage condominiale si sono riprodotte ran e rospi in una situazione molto a rischi in quanto i giovani metamorfosati escono dal tombino e a volte vengono schiacciati, lei li sta salvando trasportandoli in uno stagno naturale poco distante. Grazie!>
Ergo R. latastei andrebbe capito come riesce a sopportare le acque corrotte di un tombino
Modificato da - Ester Lux in data 28 agosto 2011 21:46:56 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 22:46:10
|
Giusto! E ora guardando le foto con piû calma si vede che la rana è giovane di quest'anno.
Parlane con in comune! E fargli notare la rarità di R.latastei.
Nei paraggi controlla la presenza di zone umide adatte dove è presente la specie e in caso trasferire gli animali che trovi nel tombino.
( Non penso che la rana di lataste sia particolarmente delicata o più delicate rispetto alle atre specie, è "solo" uno specie endemica della pianura padana.)
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2011 : 01:03:36
|
Adunque sarebbe d'uopo segnalare al comune il tombino con Rana latastei, ma resta il fatto che trovo davvero incredibile che Rana latastei abbia scelto un loco simile, è per me stupefacente, forse era un tentativo estremo di evitare i predatori... con stagni e laghetti infestati dai pesci e dal terribile gambero... speriamo che in quello specchio d'acqua non ci siano pesci e gamberi della louisiana... .
|
|
|
Discussione |
|