testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Clinopodium grandiflorum (= Calamintha grandiflora) / Mentuccia a fiori grandi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 15:51:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Clinopodium Specie:Clinopodium grandiflorum
Purtroppo ho solo questa foto, ma ci provo uguale. Comune nei boschi di Monte Baldo (Trentino), fotografato in metà luglio.

Calamintha grandiflora
Clinopodium grandiflorum (= Calamintha grandiflora)  / Mentuccia a fiori grandi
58,39 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 17 luglio 2019 16:59:29

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 agosto 2006 : 16:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi il giocoso tentativo da inesperto...


magari...:

Calamintha grandiflora - mentuccia montana?



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 16:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti perdono tutto Stefano!! Anch'io avevo pensato ad un Calamintha, ma non sono del tutto convinta dalle foto che trovo in internet. In particolare, le foto di solito fanno vedere molti fiori in un'infiorescenza, mentre questa pianta raramente aveva più di due o tre, come si vede nella foto. Potrebbe però essere causato dalle condizioni particolari, non saprei, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2006 : 16:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo Calamintha grandiflora anche io.
:)
okkione
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 17:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con tutti voi su C.grandiflora.
L'infiorescenza è conforme: verticillastri unilaterali di pochi fiori.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 17:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiudicato, grazie a tutti, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2006 : 22:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

In questa discussione troverai una bella fotografia di Calamintha grandiflora fatta da Emanuele.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 21:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una Calamintha gradiflora in fiore a metà ottobre, credo fuori stagione!

Calamintha gradiflora
Clinopodium grandiflorum (= Calamintha grandiflora)  / Mentuccia a fiori grandi
36,61 KB

Mirella

"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 21:11:20
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 21:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sempre lei, in tutta la sua "pelosità"!!

Calamintha gradiflora
Clinopodium grandiflorum (= Calamintha grandiflora)  / Mentuccia a fiori grandi
66,06 KB

"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 21:12:07
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 21:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una Calamintha gradiflora in fiore a metà ottobre, credo fuori stagione!

Hai ragione Mirella ... è leggermente al di fuori del suo periodo di fioritura canonico (Luglio/Agosto), ma quando le condizioni climatiche sono favorevoli, non è raro che molte specie di piante facciano delle ulteriori fioriture tardive.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 21:16:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net