|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 02:08:24
|
Immagine: 298,01 KB
Immagine: 283,17 KB
Immagine: 286,53 KB
Immagine: 193,39 KB
Immagine: 297,51 KB
Immagine: 292,46 KB
Immagine: 291,22 KB
Immagine: 298,68 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 07:27:26
|
Le prime 4 foto sono relative ad Eobania vermiculata (O.F. Müller, 1774), come l'esemplare grande delle seconde 4 foto . L'esemplare piccolo delle 4 foto centrali potrebbe essere, come l'esemplare delle ultime 4 foto, una Theba pisana, per essere certo che si tratti di Theba anzichè di Cernuella virgata, dovresti verificare bene la superficie del nicchio che in Theba presenta una caratteristica "rugosità", puoi renderti conto della cosa andando a leggerti i vecchi post relativi a questa specie.
Ciao
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:40:58
|
Quindi ero completamente fuori strada!!!Purtroppo non sono più in Calabria e non ho la possibilità di controllare la rugosità con mano. Ma per quel che vale, non avendo presente gli effettivi elementi di valutazione, non ricordo particolari ruvidità, mi sembravano tutte abbastanza lisce. Ma ripeto, non le ho toccate con occhio clinico, essendo ignorante in materia. Cercando un pò tra le vecchie discussioni ho notato che sono tanti i dubbi e le difficoltà riguardanti queste specie...Comunque ti ringrazio per le identificazioni e i chiarimanti. Addirittura quella piccola è in foto per puro caso, il soggetto era quella grande(dando per scontato che fossero la stessa specie). Comunque ho anche altre foto che non ho inserito perchè meno chiare di queste...ma quasi quasi dopo le propongo.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:09:30
|
Continuando a cercare sul forum ho trovato questa: Link che riporta una distinzione tra C.virgata e T.pisana esaminando l'ombellico più aperto in C.virgata. A questo punto, osservando la punultima foto direi proprio che hai ragione, è Theba pisana.
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2011 : 18:19:54
|
Si Mizar, la "rugosità" cui faccio riferimento non è qualcosa di sensibile al tatto, ma rilevabile guardando e illuminando un po' trasversalmente, una volta che l'hai notata ti sarà immediata la cosa, in pratica si tratta di una scultura che in Cernuella non c'è e che appare evidente dalle foto che trovi a questo link Link
L'aspetto immediato delle Theba , pur essendo provviste di tale scultura, in effetti da una impressione di maggiore lucentezza rispetto alle Cernuella virgata. L'ombelico in Theba è generalmente chiuso o parzialmente chiuso mentre in Cernuella virgata appare aperto in maniera decisa. In pratica le tue ultime 4 foto ritraggono una Theba senza dubbio !
Ciao
Ale
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 20:02:50
|
Grazie mille Ale!Sei stato chiarissimo e ho imparato molte cose in più su questi molluschi. Vediamo se so mettere in pratica queste nozioni...
Le prossime foto non sono granchè, ma questa dovrebbe essere Eobania vermiculata...
Immagine: 138,52 KB
Immagine: 117,02 KB
Immagine: 105,37 KB
Immagine: 122,11 KB
E anche questa....
Immagine: 126,19 KB
Immagine: 105,79 KB
Immagine: 109 KB
Immagine: 187,36 KB
Queste invece potrebbero essere Cernuella virgata???
Immagine: 170,37 KB
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2011 : 22:44:56
|
Mi spiace, Mizar, non è Eobania, bensì ancora Theba, mentre l'ultima foto potrebbe essere in effetti Cernuella virgata, forse con giovani che potrebbero essere ancora Theba, ho provato ad ingrandire un po' l'immagine ma non è abbastanza chiara per poter togliere tutti i dubbi !
Ciao
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 agosto 2011 : 23:01:11
|
Devo esercitarmi ancora molto prima di riuscire a distinguerli. Beh ci ho provato.... Grazie della pazienza Ale
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net