testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Larinioides sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 22:12:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti
Osservata una vera e propria colonia di ragni di questo tipo, nel cuore del Parco della Bevera( Link )nel comune di Viggiù(VA), erano circa un centinaio con ragnatele una a fianco all'altra.
Di che specie si tratta?
ciao

Immagine:
Larinioides sp.
122,88 KB

Tomasi Mirko

Modificato da - PiErGy in Data 23 agosto 2011 11:01:52

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larinioides sp. (Araneidae).

Non è che nelle vicinanze c'era un riscello o un laghetto o simili?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Luigi, nelle vicinanze c'è un depuratore dell'acqua,
avevo immaginato che era legato all'acqua perchè non l'ho mai visto
in altre zone;
Quello che volevo capire è, se vive sempre in colonie o non è detto?
ciao

q

Tomasi Mirko

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 08:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni, tranne eccezioni, non hanno comportamenti sociali veri e propri. Io ho trovato numerosi Argyrodes che convivevano da parasiti sulla ragnatela di un unico ospite, ma di solito ogni ragno evita i consimili.
Quelle che sembrano colonie dipendono da condizioni ambientali favorevoli (abbondanza di prede e pochi prtredatori) che hanno permesso a gran parte dei membri di una o più "covate" (fatte di centinaia di individui) di svilupparsi, mentre di solito la maggior parte muoiono da piccoli.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 08:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra i ragni per cosi dire sociali, cioè che mostrano tolleranza per altri individui della stessa specie ci sono i Pholcus phalangioides, Cyrtophora citricola e alcuni Linyphiidae

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 09:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, a Roma, ho osservato (ma, purtroppo, senza macchina fotografica), una pianta di yucca letteralmente ricoperta di ragnatele di Cyrtophora citricola costruite quasi una accanto all'altra, ma non credo che i ragni si siano cercati intenzionalmente. Mi sembra più probabile che si tratti di fratelli che hanno trovato su quella pianta condizioni favorevoli.
Per quanto riguarda i Linyphiidae, ricordo una situazione stranissima che osservai a Orbetello nel lontano 1987. La laguna quell'anno, era letteralmente piena di zanzare (o, forse, Chironomidae); se si entrava tra l'erba se ne alzavano in volo a centinaia. In questa particolare situazione una specie di Linyphiidae aveva costruito delle tele molto rozze e semplificate una accanto all'altra, che si riempivano comunque di ditteri, e i ragni passavano addirittura da una tela all'altra per prenderli.
In questo caso, forse, si poteva parlare di vere e proprie colonie.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io, a Roma, ho osservato (ma, purtroppo, senza macchina fotografica), una piante di yucca letteralmente ricoperta di ragnatele di Cyrtophora citricola costruite quasi una accanto all'altra, ma non credo che i ragni si siano cercati intenzionalmente. Mi sembra più probabile che si tratti di fratelli che hanno trovato su quella pianta condizioni favorevoli.
Per quanto riguarda i Linyphiidae, ricordo una situazione stranissima che osservai a Orbetello nel lontano 1987. La laguna quell'anno, era letteralmente piena di zanzare (o, forse, Chironomidae); se si entrava tra l'erba se ne alzavano in volo a centinaia. In questa particolare situazione una specie di Linyphiidae aveva costruito delle tele molto rozze e semplificate una accanto all'altra, che si riempivano comunque di ditteri, e i ragni passavano addirittura da una tela all'altra per prenderli.
In questo caso, forse, si poteva parlare di vere e proprie colonie.
luigi

Infatti per sociali intendevo che mostrano tolleranza per i loro simili, a stretto contatto non si attaccano

Gigi

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 22:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ,informazioni interessanti...
ho capito la differenza tra colonia e convivenza
anche loro si adattano in base alle esigenze.
ciao

Tomasi Mirko

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 18:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larinioides sclopetarius e cornutus vivono molto spesso (sempre le ho visto cosi) molto vicine le une delle altre, maschio e femine insieme..

Salve, amici!!

Link
L’école buissonnière

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Larinioides sclopetarius e cornutus vivono molto spesso (sempre le ho visto cosi) molto vicine le une delle altre, maschio e femine insieme..

Salve, amici!!

Link
L’école buissonnière

e infatti una è cornutus

Gigi

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sei!!
Ce ne sono sempre dei cornuti, non fa morire!!
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono i rischi di frequentarsi molto con gli amici del marito e, rispettivamente, con le amiche della moglie quando sono vicini di casa ...
luigi

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque , il meglio sarebbe vivere come le eremi??
Abbracci a tutti due, non siete niente cambiati mentre le ferie!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net