|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:01:06
|
Larinioides sp. (Araneidae).
Non è che nelle vicinanze c'era un riscello o un laghetto o simili? luigi
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:58:57
|
Sì Luigi, nelle vicinanze c'è un depuratore dell'acqua, avevo immaginato che era legato all'acqua perchè non l'ho mai visto in altre zone; Quello che volevo capire è, se vive sempre in colonie o non è detto? ciao
q
Tomasi Mirko |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 agosto 2011 : 08:37:38
|
I ragni, tranne eccezioni, non hanno comportamenti sociali veri e propri. Io ho trovato numerosi Argyrodes che convivevano da parasiti sulla ragnatela di un unico ospite, ma di solito ogni ragno evita i consimili. Quelle che sembrano colonie dipendono da condizioni ambientali favorevoli (abbondanza di prede e pochi prtredatori) che hanno permesso a gran parte dei membri di una o più "covate" (fatte di centinaia di individui) di svilupparsi, mentre di solito la maggior parte muoiono da piccoli. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 08:46:51
|
tra i ragni per cosi dire sociali, cioè che mostrano tolleranza per altri individui della stessa specie ci sono i Pholcus phalangioides, Cyrtophora citricola e alcuni Linyphiidae
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 agosto 2011 : 09:15:41
|
Io, a Roma, ho osservato (ma, purtroppo, senza macchina fotografica), una pianta di yucca letteralmente ricoperta di ragnatele di Cyrtophora citricola costruite quasi una accanto all'altra, ma non credo che i ragni si siano cercati intenzionalmente. Mi sembra più probabile che si tratti di fratelli che hanno trovato su quella pianta condizioni favorevoli. Per quanto riguarda i Linyphiidae, ricordo una situazione stranissima che osservai a Orbetello nel lontano 1987. La laguna quell'anno, era letteralmente piena di zanzare (o, forse, Chironomidae); se si entrava tra l'erba se ne alzavano in volo a centinaia. In questa particolare situazione una specie di Linyphiidae aveva costruito delle tele molto rozze e semplificate una accanto all'altra, che si riempivano comunque di ditteri, e i ragni passavano addirittura da una tela all'altra per prenderli. In questo caso, forse, si poteva parlare di vere e proprie colonie. luigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:01:35
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io, a Roma, ho osservato (ma, purtroppo, senza macchina fotografica), una piante di yucca letteralmente ricoperta di ragnatele di Cyrtophora citricola costruite quasi una accanto all'altra, ma non credo che i ragni si siano cercati intenzionalmente. Mi sembra più probabile che si tratti di fratelli che hanno trovato su quella pianta condizioni favorevoli. Per quanto riguarda i Linyphiidae, ricordo una situazione stranissima che osservai a Orbetello nel lontano 1987. La laguna quell'anno, era letteralmente piena di zanzare (o, forse, Chironomidae); se si entrava tra l'erba se ne alzavano in volo a centinaia. In questa particolare situazione una specie di Linyphiidae aveva costruito delle tele molto rozze e semplificate una accanto all'altra, che si riempivano comunque di ditteri, e i ragni passavano addirittura da una tela all'altra per prenderli. In questo caso, forse, si poteva parlare di vere e proprie colonie. luigi
|
Infatti per sociali intendevo che mostrano tolleranza per i loro simili, a stretto contatto non si attaccano
Gigi |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2011 : 22:40:33
|
Grazie ,informazioni interessanti... ho capito la differenza tra colonia e convivenza anche loro si adattano in base alle esigenze. ciao
Tomasi Mirko |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 18:52:03
|
Larinioides sclopetarius e cornutus vivono molto spesso (sempre le ho visto cosi) molto vicine le une delle altre, maschio e femine insieme..
Salve, amici!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:20:39
|
| Messaggio originario di Juventino:
Larinioides sclopetarius e cornutus vivono molto spesso (sempre le ho visto cosi) molto vicine le une delle altre, maschio e femine insieme..
Salve, amici!!
Link L’école buissonnière
|
e infatti una è cornutus
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:42:47
|
Come sei!! Ce ne sono sempre dei cornuti, non fa morire!! Buona giornata!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:43:24
|
Sono i rischi di frequentarsi molto con gli amici del marito e, rispettivamente, con le amiche della moglie quando sono vicini di casa ... luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:45:27
|
Comunque , il meglio sarebbe vivere come le eremi?? Abbracci a tutti due, non siete niente cambiati mentre le ferie!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|