testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 La farfalla e la formica: simbiosi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 22:59:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho postato la stessa domanda nella sezione "Lepidotteri" ma, trattandosi di un dubbio che coinvolge anche le formiche, mi sembra giusto proporla anche qui.
Il mio dubbio riguarda i rapporti tra Polyommatus icarus, la bellissima farfallina azzurra, e le formiche.
In alcune pubblicazioni divulgative si legge che questa specie è mirmecofila e che le formiche, oltre a proteggere il bruco sulla pianta, lo trasportano all'interno del formicaio prendendosene cura fino allo sfarfallamento. Ne ho parlato giorni fa con un mio amico entomologo, che ha prontamente smentito questa informazione, dicendo che la mirmecofilia non riguarda P. icarus, bensì un'altra specie del genere Polyommatus : le fonti che ho consultato considerano la mirmecofilia caratteristica di varie Polyommatus . Coma stanno realmente le cose?

Grazie a tutti
Buona serata!
Stregatto

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 08:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un documentario che ho visto tempo fa, la farfalla Polyommatus icarus era parassita di un formicaio, praticamente succede che le uova quando si schiudono vengono prese dalle formiche perchè queste ultime pensano che siano larve di formica, una volta dentro il nido, i bruchi si nutrono delle uova delle formiche e per non essere uccisi secernono un liquido zuccherino di gradimento alel formiche.
Poi s'impupano e nascono farfalle invece che formiche...
Le farfalle si accoppiavano e deponevano, poi schiattavano dando vita ad un nuovo ciclo.
La farfalla del documentario non sò se poteva essere una P.icarus, ma era di un colore bluastro con leggera peluria e veniva chiamata "farfalla Icaro" dalla voce fuori campo...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 09:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che Roberto abbia visto lo stesso documentario che ho visto io,e che si riferiva a Maculinea ( o Phengaris) alcon; per quanto mi risulta le farfalle del genere Maculinea o Phengaris che dir si voglia , sono le uniche ad avere uno sviluppo larvale all'interno dei formicai.

per quanto riguarda l'icaro,guarda qui:
Link

se ti interessa l'argomento in rete puoi trovare altro...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net