|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2011 : 17:43:17
|
Immagine: 146,34 KB la foto è di oggi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:17:56
|
C'è un contributo con una determinazione Link per Scythris sinensis.
Sul Link e una info per Sc. sinensis: descritto da FELDER, C., FELDER, R. & A. F. ROGENHOFER (1864-1867 [Tafeln bis 1875]): Reise der österreichischen Fregatte Novara um die Erde in den Jahren 1857, 1858, 1859 unter den Befehlen des Commodore B. von Wüllerstorf-Urbair. Zoologischer Theil. Zweiter Band. Zweite Abtheilung: Lepidoptera. 1-20 + 140 Tafeln. Wien (Kaiserlich-königliche Hof- und Staatsdruckerei).
La farfalla era trovata in Shangahi (Cina) - cosi non penso c'è Sc. sinensis!
Una altra info: Scythris sinensis recorded infrequently through accidental importation in produce from eastern Asia, known in Britain from two specimens captured in May 1980 in a department store at Margate, Kent, with no further records to date. Wingspan 10-14mm. Day-flying, may come to light. Larva feeds on Fat-hen, living between flowers and shoots spun together with silk, gregarious in early instars; no evidence of breeding in the UK.
Tacacs & Szaboky (2009): The authors studied the biology and distribution of Scythris sinensis between 2004 and 2008. Their primary aim was to reveal the life cycle of the species and to confirm the existence of an assumed second generation. The adults and larvae were collected at Ócsa and reared in an insectarium on potted Chenopodium album plants. The results confirmed the existence of a partial second generation with specimens wearing yellow spots on the forewings in Hungary.
dati da USA: Juniata County, Pennsylvania, July 9, 2011
Zhang & Li (2010) Link parlano di tre specie del sinensis-gruppo.
Penso questo lavoro puo aiutare - ma non lo ho: Bengtsson, B.Å. 1997. Scythrididae. In, P. Huemer, O. Karsholt, and L. Lynebord (Editors). Microlepidoptera of Europe 2: 1–301. Apollo Books. Stenstrup, Denmark.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:14:13
|
Grazie Cmb per il tuo competentissimo intervento. Purtroppo io non sono competente nè in inglese nè assolutamente in tedesco. Comunque sono andata su Lepiforum.de, sito che, nel post che mi hai indicato, era stato consigliato all'amico che aveva fotografato Scythris sinensis, e, dopo aver trafficato col traduttore, mi sono guardata le 186 (!) Scythris che vengono presentate, quasi tutte con "foto gesucht", cioè senza foto. Tra le poche con foto o disegni, quella abbastanza simile era forse "S. cuspidella", anche se le macchie posteriori non sembrano avere proprio la stessa forma. Anche quella specie di colletto bianco è simile. Tu cosa ne pensi? Comunque mi è parso di capire che concordi con me sul fatto che sia uno Scythris. Un'altra cosa è certa e compare anche nel tuo intervento: la mia farfallina era proprio su Chenopodium album. Ti ringrazio davvero per tutte le indicazioni che mi hai dato Lucrezia |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2011 : 01:45:49
|
Ciao Nicoletta; solo da foto sara impossibile di determinare la bestia. Penso sappiamo al momento niente sul genre Scythris. Forse trovi più info sul sito degli entomologi italiani - forse c'è una determinazione sicura. Ma senza la preparazione degli genitali e cognocere i tipi andiamo in cercio......
Mi dispiace!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
44,32 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 07:43:02
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ciao Nicoletta; solo da foto sara impossibile di determinare la bestia. Penso sappiamo al momento niente sul genre Scythris. Forse trovi più info sul sito degli entomologi italiani - forse c'è una determinazione sicura. Ma senza la preparazione degli genitali e cognocere i tipi andiamo in cercio......
Mi dispiace!
44,32 KB
|
Me ne rendo perfettamente conto! Comunque ho cercato sul Novak "Impariamo a conocere le farfalle" e lì ho trovato un'immagine di Scythris cuspidella che non assomiglia alla mia farfallina; inoltre vive sul timo( ci sono due piccoli cespugli ma sono distanti quasi 30 metri) e questa l'ho trovata, come ho già detto. sul Chenopodium album Posto la riproduzione della foto dal libro di cui parlo, spero si possa fare, se no cancellamela. Grazie mille di nuovo per la competenza e per l'interessamento Lucrezia Immagine: 94,28 KB
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:53:24
|
Imre Fazekas mi ha scritto oggi: "In my opinion it couldn't be anything else: Scythris sinensis. Moreover, the moth appears to be sitting on its host plant, Chenopodium album".
44,32 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:10:02
|
Quindi anche questa con le macchie bianche è Scithris sinensis! Ti ringrazio moltissimo perchè ti sei impegnato tanto per questa identificazione. Io intanto sono riuscita a osservarne altri esemplari e solo oggi ne ho viste 2 contemporaneamente, sempre su Chenopodium album e avevano tutte le macchie gialle. Se troverò qualcosa di interessante te lo farò sapere. Per ora sto fotografando tutte le cose strane: uova, tracce di bruchi ecc che trovo sul Chenopodium, sperando che possano servire più avanti. Di nuovo grazie mille per l'impegno e la competenza. Ciao Lucrezia |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 10:42:47
|
Anche a me pare Scythris sinensis. Dovrebbe essere la seconda segnalazione per l'Italia dopo quella del Basso Monferrato in provincia di Alessandria. L'areale della specie comprende Inghilterra, Germania attraverso i paesi baltici, la Russia e Siberia meridionale fino alla Corea, Giappone e Taiwan. Bel colpaccio!!!
carlo cabella |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2011 : 07:43:25
|
Ci mancano ancora i dati del ritrovimento.....
44,32 KB |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:57:45
|
Quelle con macchie bianche dovrebbero essere esemplari più vecchi
carlo cabella |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:39:15
|
Huemer Peter mi ha scritto: "laut Microlepidoptera of Europe, vol. 2, sollte beides sinensis sein, ABER wäre interessant das auch genetisch anzuschauen."
trad.: Secondo Microlepidoptera d'Europa, vol. 2, dovrebbe essere sinensis, ma sarebbe interessante controllarlo geneticamente.
44,32 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|