|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 15:55:03
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum sanguineum
|
Gironzolavo qualche giorno fa fra i nebrodensi monti, sperduto in una splendida cerreta per cercare l'Urio Zilio, una pozza perenne ricca di vegetazione sepolta in un'anfratto delle foreste e fortunatamente lontana dalle strade principali e quindi dall'azione spesso infausta di Forestali e turisti poltronisti. Quando ormai si stavano perdendo le speranze, eccolo l'Urio(=Gorgo) Zilio con una pellicola d'acqua che ancora resisteva al caldo estivo...
Immagine: 196,81 KB
era coperto interamente da Wolffia arrhiza (una Lemna)e poi una vegetazione ripariale di Typha e Iris pseudacorus
Immagine: 189,58 KB
ad un certo punto ho visto volare due libellule che si sono posate sulla Typha, senza pensarci mi sono scalzinato e buttato all'inseguimento (solo un naturalista può comprender quest'impulso pseudomasochista...)convinto che al più lo stagno fosse profondo qualche centimetro... Illuso! ad un certo punto l'acqua era giunta all'ombelico,
Immagine: 230,79 KB
qualche foto benchè mediocre ai Sympetrum forse sanguineum sono riuscito a strapparla, prima che, beffa del destino, volassero via a cercar altrove un pò di intimità, lasciandomi semi inghiottito dalla melma
Immagine: 129,65 KB
Immagine: 98,64 KB
Ciao ciao
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 18:25:11
|
Carabus,confermo sono S.sanguineum!!
bello il reportage!! tu ti sie solo bagnato, io oltre al bagno, mi sono anche stirato un muscolo!
ciao fabio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|