testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Piccolo Pompilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:31:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Maiolati Spontini (AN), 10/08/2011

La collina dove si trova Maiolati è composta da strati alterni di argille e arenarie; non c'è quindi da stupirsi che in certi punti, anche se si è a 400 metri di altitudine, il terreno sia molto sabbioso. Tutto questo per dirvi che ieri ho osservato una moltitudine di imenotteri intenta a scavare i loro nidi; il "condominio" era abitato da almeno tre specie.
Questo è il primo, completamente nero, fatta eccezione per le tibie posteriori rosse e per due coppie di macchie bianche sull'addome; dopo averlo disturbato con le mie foto è volato su una roccia poco lontano e si è concesso per il dovuto servizio fotografico.
Potrebbe essere un Crabronidae?

Ciao

Marco


Immagine:
Piccolo Pompilidae
207,26 KB

Immagine:
Piccolo Pompilidae
199,61 KB

Immagine:
Piccolo Pompilidae
282,89 KB

Immagine:
Piccolo Pompilidae
153,3 KB

Modificato da - elleelle in Data 13 ottobre 2011 15:05:00

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no si tratta di un Pompilidae, non si tratta della stessa specie, ma guarda qui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 21:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, ho visto le tue foto, sono bellissime come al solito.
Non avevo proprio pensato ai Pompildae, me li immaginavo tutti di dimensioni maggiori (questo è lungo un centimetro scarso). Adesso che mi hai indirizzato sulla famiglia giusta proverò a fare qualche ricerca.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Gigi, ho visto le tue foto, sono bellissime come al solito.
Non avevo proprio pensato ai Pompildae, me li immaginavo tutti di dimensioni maggiori (questo è lungo un centimetro scarso). Adesso che mi hai indirizzato sulla famiglia giusta proverò a fare qualche ricerca.

Ciao

Marco



Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net