|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:18:02
|
Dimensioni + o -? Scopula incanata la escuderei è specie che si trova di solito sui rilievi e non è citata per la Sicilia, l'esemplare fotografato mi pare di piccole dimensioni, propenderei x Idaea, se ho tempo (e un poco di fortuna)cercherò di risalire laa specie
carlo cabella |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:30:27
|
Ad occhiometro, non vorrei dire una gran fesseria, 3,5 cm..piuttosto piccola effettivamente, la mia prima idea infatti era proprio un'Idaea Entrambe le specie secondo faunaeur sono presenti in Sicilia.. e anche secondo CK map (riporto testualmente) Scopula incanata (Linnaeus, 1758) (N, S, Si) ...
marco
|
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 15:21:39
|
Io ho guardato il lavoro di Parenzan del 2006, non vorrei essermi sbagliato. Stasera consulto la pubblicazione di Haussmann e si vedrà
carlo cabella |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 21:57:05
|
Ne lavoro di Haussmann incanata è in dubbio per la Sicilia. Idaea elongaria mi pare un'ottima ipotesi
carlo cabella |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:45:27
|
grazie
marco |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 13:43:27
|
Confermo Idaea elongaria - Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|