Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:56:55
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Discodorididae Genere: Paradoris Specie:Paradoris indecora
Faro dello Shipper, 4 miglia al largo di Tirrenia (Pisa) 05-08-11
Profondità 6 metri - Sotto ad un masso
Dimensione 2,5 cm
Sembrava una placchetta simile ad un porifero o tunicato, schiacciato e ruvido al tatto, di consistenza coriacea. Non aveva appendici esposte o grandi pretuberanze. Non convinto lo scalzato e sotto presenta un piede che ricorda i prosobranchi.
non vedendo una conchiglia credo si tratti un opistobranco... molto probabilmente è un doride con la possibilità di ritrarre rinofori e branchi.... vedo cosa trovo sui miei manuali!!!
ho fatto confusione nello scrivere, volevo indicare come giustamente da te detto OPISTOBRANCO e non prosobranco.
Inizio a dare i numeri al computer è da sabato che cerco di catalogare le immagini della notturna di venerdì 5 agosto, ma 300 fotografie in 185' d'immersione, sono veramente tanti!
Dalla tipologia della fauna bentonica intorno al tuo opistobranco capisco che probabilmente lo hai rivenuto sotto un sasso... ti posso anticipare che ci troviamo sicuramente al cospetto di un doride!!! Mi sembra così ad occhio Discodoris maculosa (BERGH 1884) sul atlante dei nudibranchi del mediterraneo (Cattaneo-Vietti, Chemello) c'è una foto praticamente uguale al tuo esemplare, con poche macchiette scure!!! Vive sotto le pietre su fondali rocciosi sino a -20... pare che ci siamo :) Ciao