|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:54:52
|
è la ninfa di una specie alla quale sei "affezionato" ultimamente: Anacridium aegyptium
Carlo
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:58:51
|
Grazie Carlo, mi hai anticipato, ho guardato in galleria e ho visto che si trattava della ninfa di Anacridium aegyptium. Ciao
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2011 : 18:30:37
|
Per non smentire Carlo che dice che "ultimamente" sono affezionato a questa specie, aggiungo questa foto, inoltre vorrei approfittarne per chiedere come mai tutte queste varietà di colori nella stessa specie? Ho osservato che a parità di grandezza i colori variano dal verde al marrone-nero con diverse tonalità intermedie. Immagine: 233,46 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 23:50:43
|
| Messaggio originario di torecanu:
Per non smentire Carlo che dice che "ultimamente" sono affezionato a questa specie, aggiungo questa foto, inoltre vorrei approfittarne per chiedere come mai tutte queste varietà di colori nella stessa specie? Ho osservato che a parità di grandezza i colori variano dal verde al marrone-nero con diverse tonalità intermedie.
|
Ti sono sfuggite quelle gialle; prima o poi fotograferai anche loro ...
E' una curiosità che ho sempre avuto anch'io. Altre specie di cavallette hanno le 2 varianti "erba verde" e "erba secca", ma le hanno sia i giovani che gli adulti. Queste, invece, confluiscono tutte nella versione grigia (tutt'al più, grigio/rossastra o grigio/giallastra). Comunque, chiedersi "perché" è sempre una domanda impropria; al massimo, ci possiamo chiedere "come". luigi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 13:39:30
|
Come mai Salvator? Ma per tenerci allenati no? In realtà non so spiegarti il perchè di una variabilità così elevata in questa specie
Carlo
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2011 : 20:59:07
|
Per Carlo e Luigi, se questa è la versione gialla, dovrei aver completato la "raccolta". Immagine: 213,69 KB Immagine: 226,16 KB
Fotografato in territorio di Ittiri (SS) Ciao Tore.
Salvatore Canu
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|