|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:50:45
|
...e io sto cercando di chiarirmi le idee. Non è un argomento molto originale, visto che le Ischnura in questo periodo vanno alla grande, ma ho raccolto le foto di alcuni esemplari per i quali chiedo conferma. Comincio con i maschi, in ordine crescente di maturità. Questo sembrerebbe il più giovane (pianura vicentina, 26/7/2011)
Immagine: 117,78 KB
anche questo di primo pelo (pianura padovana, 2/8/2010)
Immagine: 92,98 KB
un po' più maturo (pianura padovana, 2/8/2010)
Immagine: 120,84 KB
e questo un po' più vecchietto (pianura padovana, 4/8/2010)
Immagine: 108,74 KB
e poi le femmine: questa proprio non saprei dire se diventerà autocroma o androcroma, penso sia sfarfallata da pochissimo tempo (mi scuso per la foto, ma era in tanta malora in mezzo a una risaia e non ho potuto avvicinarmi - pianura vicentina, 26/7/2011)
Immagine: 114,74 KB
autocroma (forma rufescens)? (pianura padovana, 2/8/2010)
Immagine: 128,41 KB
autocroma (forma infuscans?) (pianura padovana, 30/7/2010)
Immagine: 99,19 KB
androcroma (forma violacea)? (pianura padovana, 24/7/2010)
Immagine: 115,35 KB
androcroma? - questa si era trovata una preda un po' troppo grossa ed era tutta curva nello sforzo di ingurgitarla (pianura padovana, 8/8/2010)
Immagine: 104,49 KB
E adesso mi aspetto le bastonate per aver confuso femmine androcrome con maschi e viceversa. Con le coppie almeno non ho problemi per individuare il sesso, ma se la prima femmina è autocroma (pianura padovana, 30/7/2010)
Immagine: 124,15 KB
la seconda (8/8/2011, pianura padovana) con quella stria omerale bicolore che cos'è, autocroma o androcroma?
Immagine: 147,62 KB
Grazie per eventuali conferme, smentite e chiarimenti!
Betta
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:59:36
|
ciao betta quasi tutto giusto
la prima femmina, e l'ultima copula, sono Ischnura pumilio (nell'ultima, osserva la posizione della macchia blu nel maschio)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:26:27
|
Bellissimo!!!! questo post sembra fatto apposta per rispondere alle mie domande, l'ho messo nei preferiti consì non lo 'perdo'! Alida |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:35:26
|
Sono talmente abituata a trovare solo I. elegans che ho tirato via. Grazie mille Maurizio!
e grazie Alida - ma mi raccomando, tieni ben in conto le correzioni!
Betta
|
Modificato da - mariaberica in data 08 agosto 2011 20:40:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |