|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:12:55
Classe: Rhabditophora Ordine: Seriata Famiglia: Geoplanidae Genere: Microplana Specie:Microplana terrestris
|
Secondo me si tratta di Microplana terrestris, ma andiano con ordine: talvolta la trovo nei vasi di fiori, talvolta nell'orto, talvolta nel groviglio di radici e detriti tra i Cyperus, lunghezza alla massima estensione, quasi 1 cm. Ma su questi simpatici animaletti è difficilissimo trovare informazioni, e foto. Non era tra le alghe stavolta, ma ce l'ho messa per esigienze fotografiche, visto che, nonostante la produzione di muco, dev'essere piuttosto sensibile al disseccamento. Usa la parte cefalica come una proboscide per sondare ciò che sta davanti a sè. Se il suo habitat si allaga, apparentemente naviga in superficie, ma penso sia uno scherzo prospettico, e che in realtà poggi su qualcosa di solido.
Immagine: 248,95 KB
|
Modificato da - vladim in Data 27 aprile 2016 17:10:05
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:37:32
|
Il ritrovamento è veramente interessante, mai visti "cosi" del genere ... Una cortesia, data la mia elevata ignoranza, precisa almeno la classe, altrimenti ogni volta mi tocca cercare, in rete o sui testi che ho fra le mani, di che bestiola si tratta. Phylum Platelmiti, classe Turbellaria. Giusto ?
pietruzzo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:33:24
|
In pratica è una "planaria terrestre" Pietruzzo
Mai viste in natura ... ottimo documento Danius, grazie per averlo postato
Carlo
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:44:50
|
Grazie a voi, è bello condividere queste bestiole! Ma ogni anno ne vedo almeno una: il difficile è fotografarle... Per l'inquadramento sistematico, mea culpa, avete ragione a correggermi, mi pare che l'Ordine al quale appartiene la Famiglia dei Geoplanidi varii a seconda della fonte che si consulta e quidni ho preferito tagliare corto
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 19:09:16
|
Grazie mille, non la conoscevo..molto strana!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2011 : 18:03:38
|
Aggiornamento, rinvasando una Sarracenia ne ho trovate a decine, nella torba umida. Vabbè che di posti umidi e freschi purtroppo con 40°C non ce ne sono molti, ma... chissà nelle torbiere naturali se la cfr. Microplana è diffusa? Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net