|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2006 : 15:29:28
|
Immagine: 224,36 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2006 : 15:30:25
|
Immagine: 223,38 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 22:11:16
|
Sembra una femmina immatura di Hogna radiata, un Lycosidae. Dovrebbe crescere ancora molto, quasi il doppio delle dimensioni attuali. Per lo meno se è delle dimensioni che dovrebbe avere a questo stadio di sviluppo. Un adulto arriva a circa 3cm più le zampe. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 16:01:14
|
Non sono sicuro ma a me sembrerebbe piu' una Trochosa, dato che ha due piccole righe nere parallele sul torace, e mi sembra che la Hogna non le abbia separate. Comunque anche Trochosa (sebbene piu' piccola) e' comunque di raggurdevoli dimensioni.
| Messaggio originario di hyles:
Sembra una femmina immatura di Hogna radiata, un Lycosidae. Dovrebbe crescere ancora molto, quasi il doppio delle dimensioni attuali. Per lo meno se è delle dimensioni che dovrebbe avere a questo stadio di sviluppo. Un adulto arriva a circa 3cm più le zampe. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
|
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 21:17:07
|
Il genere Trochosa è più tozzo e ha le zampe più corte. Inoltre il pattern dell'esemplare in foto è inconfondibile, Hogna radiata, concordo con Diego. Le due linee scure parallele sono presente in entrambi i generi, in Trochosa sono comunque più marcate.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 22:38:58
|
Hogna radiata, senza dubbio. Tutte le specie del genere Trochosa sono molto più piccole, tranne la "fantomatica" T. robusta (per la quale il Jones riporta come dimensioni 20mm di corpo), che nessun "licosologo" tra quelli che conosco ha mai visto. |
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 09:38:24
|
| Messaggio originario di migdan:
Hogna radiata, senza dubbio. Tutte le specie del genere Trochosa sono molto più piccole, tranne la "fantomatica" T. robusta (per la quale il Jones riporta come dimensioni 20mm di corpo), che nessun "licosologo" tra quelli che conosco ha mai visto.
|
Si avete ragione, ho riguardato ed mi ero sbagliato. E' Hogna radiata. Non avevo mai visto cosi' marcate le linee del cefalotorace. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net