|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 22:51:44
|
Italia, Molise, Venafro (IS), 4/08/2011, ore 16:15 circa, 222 m s.l.m, pianura, a circa 300 metri dal fiume Volturno, sui bordi di una pozzanghera d'acqua quasi del tutto prosciugata. Apertura alare di circa 2,5-3 cm. Presente in gruppi composti anche da una ventina di individui. Sapete dirmi la specie? O almeno il genere, dato che le foto non sono molto dettagliate? Allego 2 fotografie!!! Grazie in anticipo!!!
Foto 1: sembrano abbeverarsi o cibarsi con il fango! Cosa sapete dirmi al riguardo?
Immagine: 277,31 KB
Daniele
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 22:53:14
|
Foto 2: in questa foto si nota in basso a sinistra una di loro mentre è in volo! Hanno una colorazione azzurrina!
Immagine: 276,94 KB
Daniele |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:00:50
|
Ciao
i nostri amici stanno assimilando sali minerali (lo fanno anche dalle feci a volte) sono dei Lycenidae. Sembrano dalla foto Polyommatus icarus Inoltre mi sembrano tutte abbastanza scure (quindi femmine) e mi sorprende il gran numero, a parte l'unica ad ali aperte che fa vedere l'azzurro (è un maschio) ma sicuramente tu le avrai potute osservare meglio...ad ali aperte le femmine sono brune con un motivo arancione lungo i bordi..
ciao
marco |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:18:41
|
| Messaggio originario di Jaco:
Ciao
i nostri amici stanno assimilando sali minerali (lo fanno anche dalle feci a volte) sono dei Lycenidae. Sembrano dalla foto Polyommatus icarus Inoltre mi sembrano tutte abbastanza scure (quindi femmine) e mi sorprende il gran numero, a parte l'unica ad ali aperte che fa vedere l'azzurro (è un maschio) ma sicuramente tu le avrai potute osservare meglio...ad ali aperte le femmine sono brune con un motivo arancione lungo i bordi..
ciao
marco
|
Ciao Marco! Grazie per l'identificazione! La maggior parte di loro aveva un colore azzurro, quindi erano maschi! Di colorazione bruna ve ne erano di meno! Avevo ipotizzato bene allora: si cibano di sali minerali! Riguardo il numero spiego meglio: in questa pozza il gruppo era di circa 10 esemplari! In altre 2 pozze simili (andando verso il fiume) il numero degli esemplari oscillava sempre intorno ai 5-10! Ma sulla sponda del fiume ho visto un gruppetto che era numerosissimo! Erano minimo 20 esemplari! Non ne avevo mai viste così numerose in un gruppo! Pensa che avevo mio nipote con me che ha 3 anni e l'ho fatto "camminare" nella nuvoletta di farfalline!!! Per lui deve essere stata una cosa favolosa eheheh!!! P.S. Ovviamente le farfalline non hanno avuto alcun danno, dato che erano in volo!
Daniele |
Modificato da - Amante Della Natura in data 05 agosto 2011 23:20:01 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:22:13
|
Deve essere stato molto bello io non ho avuto ancora la fortuna di fotografare gruppi così grandi, eppure non capita di rado di vedere foto del genere in giro...vorrà dire che c'è un sacco di gente più fortunata di me!
a presto
marco |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 23:38:43
|
Deve essere stato molto bello io non ho avuto ancora la fortuna di fotografare gruppi così grandi, eppure non capita di rado di vedere foto del genere in giro...vorrà dire che c'è un sacco di gente più fortunata di me!
a presto
marco
|
Ahahah!!! Allora non ti consiglio di comprare i "Gratta e Vinci"!!! Ciao e di nuovo grazie!
Daniele |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2011 : 00:38:39
|
Stavo facendo una ricerca in giro e mi è capitato di vedere questo... Link sempre per restare in tema..
marco |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2011 : 16:25:32
|
Stavo facendo una ricerca in giro e mi è capitato di vedere questo... Link sempre per restare in tema..
marco
|
Hai visto quante ce ne sono in quelle foto? Anche se non sono della stessa specie, le abitudini sono simili...o almeno credo!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|