|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:00:14
|
mi fermo alla famiglia: Clausiliidae
Gigi |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:33:26
|
e questa mi era sfuggita (grazie gigi!), si tratta di Papillifera bidens, specie comunemente associata alla presenza umana (si trova normalmente su vecchi muri), ma in alcune zone di calabria e basilicata si trova in ambiente naturale: queste in che habitat sono state rinvenute?
ciao
ang |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 12:17:06
|
l'utente non è molto presente, chissà se vedrà l'up, io nel frattempo modifico il titolo
Gigi |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 16:50:40
|
| Messaggio originario di ang:
e questa mi era sfuggita (grazie gigi!), si tratta di Papillifera bidens, specie comunemente associata alla presenza umana (si trova normalmente su vecchi muri), ma in alcune zone di calabria e basilicata si trova in ambiente naturale: queste in che habitat sono state rinvenute?
ciao
ang
|
Anche in Puglia è comune in ambiente naturale, le popolazioni pugliesi sona caratterizzate da una forte costolatura e da un callo molto accentuato all'interno della fauce. Questi caratteri sono presenti dalla Murgia barese fino a tutto il Salento, difficile dire se secondo la revisione di Nordsieck questa forma si debba attribuire a P. bidens o a P.affinis, fortunatamente ne consideriamo valida una sola specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|