|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
RUP
Utente Junior
Città: Villar Dora
Prov.: Torino
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 11:08:46
|
Ti rispondo io solo perchè è domenica e il forum sonecchia un po', ma appena arriveranno i veri esperti sapranno dirti di più Se ho capito bene, tu copri il campione con un altro vetrino portaoggetti, uguale a quello che hai sotto. Ma esso è troppo spesso per andar bene. Devi usare degli appositi vetrini detti coprioggetto, quadrati e finissimi: eccoti un link: Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 07:28:05
|
Ricorda poi che l'ottica 100x è a immersione, vale a dire che quando la usi devi porre sul coprioggetto una goccia d'olio per microscopia che occupi lo spazio tra obiettivo e coprioggetto. Troverai tutto quello che puoi desiderare sulla microscopia, e anche di più, all'indirizzo Link Buone osservazioni
Gabriele |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 18:19:14
|
Ciao! Intervengo anch'io, visto che uso molto spesso il microscopio ottico nel laboratorio della mia scuola. Riassumendo: il campione (assolutamente trasparente, perchè, se non lo è, quel tipo di microscopio non serve e bisogna utilizzare un microscopio stereo, adatto alla mineralogia, oppure si può utilizzare anche il microscopio ottico ma con alcuni accorgimenti, quali incollare un cartoncino nero dietro un vetrino concavo e poi provare l'illuminazione dall'alto), il campione, dicevo, va posto sul cosiddetto vetrino portaoggetto e quindi va coperto con un altro vetrino, molto più sottile, chiamato vetrino coprioggetto, possibilmente con l'inserimento di una goccia di olio di cedro o balsamo del Canada.Raccomando sempre ai miei studenti di operare sezioni quanto più sottili è possibile, usando un microtomo o, in mancanza di questo accessorio,usando una comune lametta ma avendo cura di stringere il campione da sezionare, se possibile, tra due metà di un tappo di sughero, unite insieme con del filo molto forte, in modo che il campione da sezionare sporga un poco dal tappo.Ovviamente,i migliori preparati, per iniziare a operare delle sezioni, sono quelli vegetali. Per quanto riguarda la messa a fuoco, non so se il microscopio in questione sia stato venduto già montato, perchè, in caso contrario,l'insoddisfacente messa a fuoco potrebbe essere causata da un errato montaggio dell'apparecchio.Ricordo che ,una volta, non riuscendo a mettere a fuoco correttamente, fui costretto a mettere altri due vetrini portaoggetto sotto il primo, prima di risolvermi ad affrontare il problema del montaggio. Comunque,l'eventuale difetto di montaggio si può correggere. Ciao a tutti!!!! |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 15:02:22
|
Scusate ma non ho potuto rispondere prima,grazie per i tanti consigl, ho letto con attenzione le vostre risposte ma non ho capito cosa si intenda per obiettivi ad immersione, devo mettre una goccia d'olio sopra il campione e poi la tocco con l'ottica?
Mi sa che ho sbagliato la sezione per postare questo topic, ho visto che c'è una sezione microscopi devo avere fatto qualche errore e sono finito qua, se il moderatore ha la possibilità di mettermi nella sezione giusta ne sarei grato. Grazie a tutti. Scusate per l'intrusione. Roberto |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 15:54:01
|
Esatto, Roberto. Lo spazio compreso tra obiettivo e coprivetrino (spazio che, come avrai notato, è ridottissimo) deve essere occupato dall'olio e non dall'aria.
Gabriele |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 17:42:38
|
Scusa Gabriele la mia domanda, ma se tocco con l'ottica la goccia d'olio non rovino niente? Grazie Roberto. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:10:59
|
L'obiettivo deve essere di quelli appositi, detti appunto "a immersione". Dopo ogni uso vanno ripuliti. Ma ti spiegheranno tutto gli esperti
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:28:23
|
No, Roberto, non si rovina niente a patto di rispettare due cose:
1) Assicurarsi che l'obiettivo sia realmente a immersione: in questo caso è caratterizzato dalla sigla OIL o, più raramente, IMM. La sigla W caratterizza invece alcuni obiettivi per usi particolari (tipo colture in vitro) che funzionano per immersione in acqua.
2) Pulire bene la lente dell'obiettivo con un fazzolettino imbevuto di alcool dopo l'uso: eventuali residui di olio di cedro induriscono e sono poi molto difficili da eliminare.
Lo scopo dell'immersione è duplice: evitare la dispersione della luce nel passaggio oggetto-lente, e soprattutto - dal momento che l'olio ha lo stesso indice di rifrazione del vetro - ridurre le aberrazioni indotte dalle imperfezioni nella finitura superficiale della lente. Ciò si traduce in un generale miglioramento della nitidezza e della risoluzione dell'obiettivo.
Gabriele |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:46:58
|
Grazie molte Gabriele,in effetti mi chiedevo cosa volesse dire la scritta oil dopo il numero 100, ottima spiegazione adesso tutto è più chiaro, cercherò l'olio di cedro e farò subito delle prove.
Roberto. |
|
|
RUP
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:18:26
|
Ho visto un kit telecamera che si può inserire in uno dei due oculari, secondo voi la visione sul monitor rende meglio che guardere negli oculari? Grazie Roberto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net