|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 21:02:02
|
Per puro caso, mentre cercavo libellule, eccoli lì Una alta parete rocciosa, in mezzo alle rondini montane. Erano almeno 4 individui, quindi penso ci sia un nido sulla parete. Valle Gesso, nei pressi di Entracque. Le foto sono orridi cropponi, ma vanno bene come documentazione Gheppio? Ditemi voi
Femmina
Femmina, stesso esemplare
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 luglio 2011 : 21:06:57
|
E questo è il maschio della coppia. Non ho foto dei piccoli, che volavano già ma restavano per lo più nella parete, alti e lontanissimi.
Il maschio ha una preda fra gli artigli: mi sembra una grossa cavalletta.
Maschio
Maschio, visione ventrale. Mangia in volo
Maschio con preda
Mi sembra gheppio, dico bene?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 21:27:36
|
Si
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 21:57:29
|
Bella documentazione. Come hai ben intuito e come ha confermato Leonardo, sono proprio una coppia di Gheppio.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 09:56:40
|
Bah, non sono abituato a vederne, ma almeno il maschio (non è un adulto, è un 1° estate) a me sembra proprio un Grillaio!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 luglio 2011 : 11:21:41
|
E' un dubbio che avevo anch'io, ma il grillaio dovrebbe avere una banda grigia sulle ali: forse la sviluppa solo da adulto? Inoltre il maschio dovrebbe avere la parte inferiore delle ali quasi del tutto bianca e con le punte nere... ma non conosco i prima estate... D'altronde il maschio delle foto ha i mustacchi davvero poco marcati, però il grillaio non dovrebbe averli del tutto... Non so, a me pare gheppio.
Un grazie a tutti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 12:20:59
|
Bel servizio, complimenti
Franco |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 12:37:39
|
molto belli!! non so se cambi con le età, però la formula alare mi sembra da gheppio con P8 più lunga di P10...
claudio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 17:04:04
|
mi sembrano gheppi, ingrandendo anche le unghie son nere...
Angelo Meschini
Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 21:44:56
|
La formula alare toglie ogni dubbio: P10=P7 Dopo aver scambiato gheppi per grillai e viceversa, almeno dalle foto come questa dubbi non ce ne sono.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 luglio 2011 : 23:04:20
|
Questo post è stato davvero istruttivo! Un grande GRAZIE a tutti quelli che hanno partecipato, anche a chi ha nutrito dubbi, perchè ne sono scaturite informazioni preziose!
La faccenda delle unghie non la conoscevo proprio.
Per la formula alare ho cercato, incuriosito dalle vostre spiegazioni, e ho trovato questi link che aggiungo per completezza: sono dei pdf di circa 2 Mb l'uno
Link Formula alare Gheppio
Link Formula alare Grillaio
Dario.
|
|
bolla
Utente Junior
Città: rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 16:56:32
|
gheppio di sicuro.
bolla |