|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 20:43:37
|
Carissimi, un mese fa, sul Lago di Como, esattamente a Gera Lario ho trovato morto, sulla passeggiata lungolago questo coleottero, mi sembra un carabide, ma non essendo un esperto, anche consultando un "field giude" in mio possesso, generica, sugli insetti, non sono riuscito saperne di più. qualcuno può genilmente aiutarmi? ecco le 2 foto: Immagine: 53,41 KB Immagine: 68,7 KB
Un saluto a tutti ed un grazie a chi mi risponderà Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
|
Modificato da - elleelle in Data 17 ottobre 2011 00:11:26
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:02:31
|
E' una Calosoma sycophanta
Carlo
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:08:19
|
| Messaggio originario di Carlmor:
E' una Calosoma sycophanta
Carlo
|
Intanto grazie Carlmor, ma è un proprio un carabide? Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:13:46
|
sì, famiglia Carabidae ... uno dei più belli direi
Carlo
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:19:33
|
Grazie 1000 Carlo....., un'altra cosa: come posso conservarlo? (compatibilmente ai mezzi a disposizione) Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:21:57
|
ciao luca
certo che è un carabide, anzi è un genere molto prossimo a Carabus; a parte i dettagli "tecnici" , i Calosoma (a livello mondiale un genere alquanto numeroso) differiscono dai Carabus perché nella grande maggioranza sono alati (i Carabus sono quasi tutti brachitteri, quelli alati si contano sulle dita di una mano e avanza ancora dello spazio), e pure ottimi volatori, e perché sono diffusi in tutto il mondo, con prevalenza nelle regioni tropicali (i Carabus sono ristretti alla regione paleartica, più alcune specie, neanche una decina, nel nord america occidentale fino al messico)
quanto a come conservarlo, su FNM in generale non diamo informazioni di questo tipo, per quello ci sono altri siti più appropriati, incluso il nostro sito partner
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:40:23
|
E' una specie che mi piace molto e che ho avuto occasione di osservare. E' un gran divoratore di bruchi; specialmente di Lymantria dispar. In Sardegna, quando si verificano esplosioni della popolazione di Lymantria si rinvengono anche molti Calosoma. L'insetto della foto è una femmina; i maschi come questo hanno le elitre un po' meno grandi e i tarsi anteriori allargati. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 17 ottobre 2011 00:11:02 |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2011 : 21:41:42
|