Autore |
Discussione |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:24:42
|
Grazie mille!!!
Mi sarà sicuramente utile.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:35:08
|
Sono andato subito a ficcarci il naso.
Evviva!
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:07:46
|
Stufo di sfogliare la vecchia versione cartacea della checklist, ho chiesto agli Autori se fossero disposti a mandare a Trieste i dati per metterli in rete. Ora stanno in rete, con link ad altre basi di dati: il 'cercapiante' di Andrea Moro (immagini), l'archivio di nomi popolari tratto da Penzig, più tante altre cose. Sarebbe bello introdurre le foto scattate da voi. Ma il Forum Natura Mediterraneo non ha una chiara politica su queste cose: è contento che ci siano tante foto, ma non entra in dettagli sulla loro usabilità. Secondo me qui sbaglia, come la maggior parte dei Fora. ciao a tutti PL
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:59:40
|
molto molto bello, interessante e ben fatto... finora non ho visto molto da migliorare! E sì, sono anche d'accordo che sarebbe bello trovare il modo di metterci le foto del forum. |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:08:16
|
Bellissimo e interessante davvero |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:21:10
|
Innanzitutto i miei complimenti per l' iniziativa che avrà con ogni probabilità un luminoso futuro.
Non sarei invece d' accordo quando affermi che il Forum Natura Mediterraneo non ha una chiara politica su queste cose: è contento che ci siano tante foto, ma non entra in dettagli sulla loro usabilità.
A mio avviso, in merito, la politica del FNM è chiarissima. Le foto inserite nel forum rimangono di proprietà dell' autore, che può decidere se metterle a disposizione di altri o no.
Per quel che mi riguarda ogni volta che qualcuno, a titolo personale o per iniziative di carattere naturalistico, mi ha chiesto di poter utilizzare le mie foto ho sempre dato il mio assenso.
Ma se scoprissi che qualcuno le ha utilizzate senza chiedermelo, sicuramente reagirei. Vedi anche qui Link
Giuseppe |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:31:03
|
Caro marz, hai ragione, la politica del Forum e' chiarissima ma secondo me e' vecchissima sarebbe bello discuterla tutti assieme nel Forum ciao PL |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 11:44:21
|
Ho dato un'occhiata e devo dire che sono pagine molto ben fatte, estremamente intuitive da consultare; l'unica "pecca" a mio parere, riguarda il fatto che gli aggiornamenti si fermino al 2007 (con le integrazioni alla Checklist pubblicate da "Natura vicentina"). Quattro anni possono sembrare pochi, però (tralasciando la restante letteratura istituzionale e accademica) anche inserendo tutte le notula comparse sull'"Informatore Botanico Italiano" tra fine 2007 e fine 2010, il quadro delle conoscenze floristiche, in alcune regioni, ha compiuto progrsssi notevoli.
Passando ad altro: affrontare la politica del forum, relativa all'utilizzo di immagini o di testi, vuol dire iniziare una discussione parecchio complessa, non tanto sul piano legale, quanto (a mio parere) dal punto di vista delle implicazioni "personali" e "ideologiche" (mettendo in gioco concetti come proprietà privata e "proprietà intellettuale"). Semplificando all'estremo e sfrondando il tutto da preconcetti "filosofici": per come la penso io, uno spazio pubblico come questo, non può che applicare in modo rigido la normativa vigente che è quella descritta nel sito linkato qua sotto...
Link
e, lo preannuncio per chi non abbia voglia di leggere tutte le informazioni nel sito, tale normativa non è priva di piccolissime contraddizioni interne.
Credo quindi che debba essere l'utente, proprietario dell'immagine, a concederne o a non concederne l'utilizzo, sia attraverso accordi stipulati personalmente, sia attraverso l'uso di strumenti (es. licenze "Creative Commons") che potrebbero ampliare di molto le possibilità di fruizione in ambito divulgativo/scientifico.
Saluti Umberto |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2011 : 12:20:57
|
Si, questa versione non è ancora aggiornata: ci serve per vedere come funziona il sistema con i dati pubblicati sino al 2007. A fine anno dovrebbe arrivare la versione aggiornata (e aggiornabile in rete). Per quel che riguarda le foto non vorrei aprire qui una interminabile discussione. Penso anch'io che sia giusto che ogni autore decida che licenza usare per le sue foto postate in un Forum. Il problema è che queste foto, che hanno vita indipendente fuori dai Fora (ad es. in Google images) non hanno alcun tipo di licenza associato ad esse. Basterebbe permettere all'autore di specificare il tipo di licenza ogni volta che una foto entra ufficialmente in una Gallery. Per esempio, tutte le foto di Andrea Moro del Cercapiante sono usabili sotto licenza Creative Common by-nc–sa 3.0, il che vuol dire che chiunque può usarle in altri contesti non-commerciali citando la fonte. Tra l'altro mi è capitato spesso di voler chiedere il permesso di usare una foto trovata in internet e di non essere stato più in grado di contattare l'autore (e-mail cambiata, non più attivo in un Forum etc.). Se il tipo di licenza fosse specificato chiaramente, in molti casi questo problema non ci sarebbe. ciao a tutti PL |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 16:52:30
|
Il momento in cui si parla di contesto non commerciale citando la fonte, sono decisamente d' accordo.
Ho dato anche un' occhiata più approfondita al sito dell' Università di Tieste e devo dire che la qualità delle foto è mediamente molto elevata.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 29 luglio 2011 16:53:51 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 00:41:28
|
Finalmente, tornato a casa, con la connessione rapida ho potuto dare un'occhiata: che bel lavoro! Grazie!
Link Link |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:35:07
|
Complimenti! Molto bello, permette la consultazione anche ai "non addetti ai lavori" e questo rende accessibile il sito a tutti.
Grazie!
Simona |
|
|
|
Discussione |
|