testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Narcissus papyraceus / Narciso papiraceo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:29:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Narcissus Specie:Narcissus papyraceus
Sto sistemando il mio archivio di piante e trovo troppe ancora senza nome. Comincio con questo narcissus fotografato in dicembre ad Ostia. Ho solo questa foto, più "artistica" che scientifica, non so se basta per una determinazione. Grazie, Sarah.


Narcissus papyraceus / Narciso papiraceo
54,06 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 28 febbraio 2014 14:11:14

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2006 : 09:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spontanea, spontaneizzata/rinselvatichita o di giardino?
E' sicuramente un narciso del gruppo delle "tazzette". Probabilmente è Narcissus papyraceus

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 15 agosto 2006 09:49:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 09:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi spontanea. Non è comunissima, ma ce ne sono abbastanza in vari punti separati della pineta di Castelfusano, tutti distanti da zone che sono o sono state abitate. Fiorisce in dicembre, mentre la tazzetta (che dovrebbe essere quella di sotto, se non mi sbaglio) fiorisce in primavera. Purtroppo non ne ho mai fatto una foto decente. E' un periodo dell'anno quando giro poco qui intorno e la vedo sempre tardi quando già sfiorita, Sarah

Narcissus tazetta

Narcissus papyraceus / Narciso papiraceo
63,3 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2014 14:13:03
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giustamente l'ultima foto è quella di N. tazeta. Al gruppo afferiscono specie con fiori piccoli e steli con fiori multipli.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N. papyraceus fiorisce da dicembre-gennaio fino a marzo. E' il più precoce fra i narcisi primaverili.


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei far notare che in Italia centrale esiste un'altra specie di Narcissus: N. serotinus.
Fioritura autunnale

Link

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto la N. serotinus, ma non da fotografare, molto carina. Quindi secondo te potrebbe essere la N. papyraceus? Ho visto qualche foto in internet e l'assomiglia moltissimo, anche per il colore tutto bianco. Quest'anno proverò a fare delle foto migliori. Grazie, Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il periodo si, purtroppo conosco la flora settentrionale (alpina)
Sentiamo Andrea (theco), Renato (phobos) e chi si vuole aggiungere

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 15 agosto 2006 12:32:41
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo Ale, grazie mille, Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sciolgo ogni prognosi, con Pignatti alla mano!
La foto è di Narcissus tazetta, la quale è suddivisa in due sub.sp tazetta e bertolonii. Alla prima è iscrivibile anche N. papyraceus (della foto)


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belloooo..sia foto sia fiore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net