Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 agosto 2006 : 09:44:59
|
spontanea, spontaneizzata/rinselvatichita o di giardino? E' sicuramente un narciso del gruppo delle "tazzette". Probabilmente è Narcissus papyraceus
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 15 agosto 2006 09:49:28 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 09:56:48
|
Direi spontanea. Non è comunissima, ma ce ne sono abbastanza in vari punti separati della pineta di Castelfusano, tutti distanti da zone che sono o sono state abitate. Fiorisce in dicembre, mentre la tazzetta (che dovrebbe essere quella di sotto, se non mi sbaglio) fiorisce in primavera. Purtroppo non ne ho mai fatto una foto decente. E' un periodo dell'anno quando giro poco qui intorno e la vedo sempre tardi quando già sfiorita, Sarah
Narcissus tazetta
63,3 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2014 14:13:03 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:55:53
|
giustamente l'ultima foto è quella di N. tazeta. Al gruppo afferiscono specie con fiori piccoli e steli con fiori multipli.
Alessandro PD |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:59:51
|
N. papyraceus fiorisce da dicembre-gennaio fino a marzo. E' il più precoce fra i narcisi primaverili.
Alessandro PD |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:05:57
|
Vorrei far notare che in Italia centrale esiste un'altra specie di Narcissus: N. serotinus. Fioritura autunnale
Link
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:08:27
|
Ho visto la N. serotinus, ma non da fotografare, molto carina. Quindi secondo te potrebbe essere la N. papyraceus? Ho visto qualche foto in internet e l'assomiglia moltissimo, anche per il colore tutto bianco. Quest'anno proverò a fare delle foto migliori. Grazie, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:18:58
|
per il periodo si, purtroppo conosco la flora settentrionale (alpina) Sentiamo Andrea (theco), Renato (phobos) e chi si vuole aggiungere
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 15 agosto 2006 12:32:41 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:40:39
|
Benissimo Ale, grazie mille, Sarah
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:25:56
|
Sciolgo ogni prognosi, con Pignatti alla mano! La foto è di Narcissus tazetta, la quale è suddivisa in due sub.sp tazetta e bertolonii. Alla prima è iscrivibile anche N. papyraceus (della foto)
Alessandro PD |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 11:59:52
|
Belloooo..sia foto sia fiore.