Autore |
Discussione |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 22:13:01
|
Dovrebbe essere la riproposizione italiana del "Kosmos Atlas Spinnentiere Europas", del medesimo autore.
Libro che, personalmente, per il livello qualitativo delle foto e per come è strutturato trovo molto coinvolgente e utile specialmente per un neofita. Non presenta chiavi dicotomiche valide come quelle imprescindibili del Roberts, né tavole dei genitali ma per un pubblico che si avvicina ai ragni è molto stimolante. Credo che lo comprerò anch'io, il 90% delle descrizioni del testo originale - in tedesco - non sono mai riuscito a comprenderlo.
E tu dici a chi ti incontra che la notte è molto fredda e se lui ti sfiora il braccio tu sorridi e te ne vai. E lui chiama per sapere il tuo nome, la tua storia e tu dici "Non importa. Ma se vuoi ti sposerò". E lui è solo un disertore, lui è solo un fuggitivo. Il suo corpo è una bandiera, il suo corpo è una canzone. E tu stringi intorno ai fianchi il tuo filo di aquilone e lui fuma il tuo ricordo e non seguirà il tuo treno. E gli dài una vecchia copia di un romanzo di Delly... |
|
|
selvatico3
Utente V.I.P.
Città: Milano
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:25:54
|
Questa è un'ottima news |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 13:40:49
|
...mi è arrivato oggi! OTTIMO volume, davvero ben fatto! Ottimo per chi come me si avvicina all'identificazione delle varie specie ma anche utile per i più esperti. Non solo ragni ma anche altri artropodi. Ricca documentazione fotografia e ottima prefazione con le caratteristiche anatomiche degli aracnidi.
30 euro spesi bene!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:22:13
|
Io lo sto ancora aspettando, non vedo l'ora che arrivi!!! così avrò anche qualcosa da guardare per identificare i miei ragni prima di rompere le scatole a tutti!!! Alida
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:09:13
|
Anche a me è arrivato oggi! Trovo che sia veramente un'ottima guida: testi concisi, foto molto chiare e le chiavi alle famiglie sono facili ed immediate. Lo consiglio davvero caldamente!
Gabri |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 12:06:05
|
Finalmente un testo in Italiano da consigliare (e da consultare!)
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:04:40
|
L'ho ricevuto anche io ieri! Grazie, Zodiac per aver postato le info su questo libro: è assolutamente spettacolare!!!!! Le foto sono splendide ed il testo immediato! Penso che questo libro entrerà a far parte stabile della mia biblioteca da zaino!! Ho anche il Roberts che è un libro splendido ma come principiante faccio fatica a seguire. Trovo anche difficile confrontare i ragni con le tavole, di solito non vado molto lontano ... Grazie ancora. Alida
|
|
|
Kevan
Utente Junior
Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
77 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 14:24:57
|
in quanto cernia totale in tema di ragni...me lo consigliate? vorrei un libro in stile fieldguide, disegni e chiavi dicotomiche, piú che un libro per esperti pieno di raffinatezze...insomma per un profano è godibile? purtroppo qui in libreria non lo hanno e non posso sfogliarlo... |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2011 : 10:33:34
|
Ciao per le chiavi dicotomiche, credo che il migliore sia Spiders - Britain and Northern Europe di Michael J. Roberts. Questo ha anche disegni degli apparati genitali - che in alcuni casi sono essenziali ed anche schemi delle ragnatele. Tuttavia non ci sono foto e le tavole (una trentina) sono disegni. Come vedi più sopra, ho appena comprato il volume di Bellmann che non ha le chiavi dicotomiche però ha foto al posto dei disegni ha delle foto. Da non esperta trovo molto più 'leggibile' il Bellmann che trovo bellissimo per la ricchezza di foto e per le spiegazioni (chiaramente non può contenere TUTTE le specie).
Riassumendo: se hai un certo grado di conoscenza e vuoi le chiavi dicotomiche prendi il Roberts. Se invece sei alle prime armi e foto e descrizione dell'ambiente e comportamento, ti interessano di più, prendi il Bellmann. Alida |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2012 : 18:53:40
|
Mi è arrivato oggi (IBS, 26e). Non ho le competenze aracnologiche ma mi sembra molto ben fatto, sia come testo che x la documentazione fotografica (l'autore è anche autore di quasi tutte le quasi 900 foto del testo). Davvero un'ottima guida, certo utilissima x gli appassionati, i naturalisti e i fotografi |
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2012 : 14:29:49
|
Grazie per il consiglio,lo vado subito ordinare,ciao.
Baffo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 12:47:59
|
Anche se in ritardo ho comperato questo stupendo libro,di facile lettura e con stupende fotografie,ora spero di riuscire a identificare qualche ragno,grazie per la vostra recensione,ciao.
Baffo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 16:56:53
|
Sono entrato nel sito e sembra che il prezzo, ora, sia di 24,65. Per chi abita a Roma come me conviene andarlo a prendere in libreria (Via Nemorense, 135). Se non è già disponibile arriva in 2 giorni dall'ordine (io ho fatto l'ordine) luigi
(se lo comprano in tanti, noi restiamo disoccupati .......)
|
Modificato da - elleelle in data 31 ottobre 2012 16:57:40 |
|
|
Econo
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 17:45:40
|
Mi collego all'ultimo messaggio di Luigi, possono comprarlo anche tutti, ma la tua esperienza nel campo, sarà impossibile da raggiungere!! Complimenti per la sempre tua disponibilità, Ciao Luigi!!!!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 22:35:25
|
Grazie, ma le cose che so le ho imparate in 5 anni di frequentazione di questo forum e del forum Aracnofilia. All'inizio dicevo un sacco di cavolate (e qualcuna la dico ancora ...).
In effetti, avevo osservato i ragni da bambino/ragazzo e la passione mi era venuta allora, ma poi avevo fatto tutt'altre cose per più di 40 anni.
Ora ho rivisitato la materia con la macchina fotografica e ho dato un nome a tante osservazioni che non sapevo spiegare.
Comunque, tra voi nuovi utenti ce ne sono tanti che, come te, Tolomea ecc..., impareranno presto.... |
luigi |
|
|
Antonio Pareto
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2018 : 16:50:29
|
Anche io (che non sono un esperto) la trovo un'ottima guida, facile da consultare con ottime foto e spiegazioni. |
Antonio Pareto |
|
|
|
Discussione |
|