testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesce ago (Syngnathus abaster)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus abaster
Può essere determinato solo da questo scatto?
taranto 2m

Immagine:
Pesce ago (Syngnathus abaster)
254,67 KB

Rossella

Modificato da - rpillon in Data 29 luglio 2011 09:37:46

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente trovo sempre molto difficoltoso provare a identificare i pesci ago.
A me l'unica specie con caratteristiche compatibili (muso corto e senza gobba sulla nuca) mi sembra Syngnathus abaster ma è meglio che aspetti un'eventuale conferma di qualche utente più esperto.
Se abbastanza piccolo potrebbe essere un Syngnathus acus, questa specie però dovrebbe avere una gobba sulla nuca, forse la prospettiva della foto non è delle migliori per valutare ci sia o meno.

Che dimensioni aveva il soggetto?
Nuotava o stisciva?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era piccolino, non più lungo di 10 cm e nuotava vicino al substrato con movimento tipo serpentello.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Era piccolino, non più lungo di 10 cm e nuotava vicino al substrato con movimento tipo serpentello.

Rossella

probabilmente un giovane
l'assenza della gobba, a meno che non sia possibile rilevarla dalla foto, fa escludere "acus"

nin
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 00:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un abaster ma sfortunatamente non ho nè il Tortonese nè il Louisy qui con me. La bocca così obliqua però non è tipica di questa specie, nè lo è questa livrea.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro esemplare della stessa specie?
Ho notato che la dimensione massima è sempre attorno ai 10 cm e non più grande.
Non credo siano quindi giovanili ma esemplari adulti.

Immagine:
Pesce ago (Syngnathus abaster)
227,89 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2011 : 16:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa ultima foto mi sembra evidente che non è un problema di prospettiva della foto, è proprio la specie che non ha la gobba sulla nuca.
Quindi a mio avviso dovrebbe essere Syngnathus abaster. Esemplari comunque abbastanza giovani (raggiunge i 21 cm di dimensione massima).
I caratteri identificativi mi sembra ci siano e su Fishbase ci sono foto di un esemplare di 12 cm con una livrea molto simile:
Link

Vediamo se gli altri utenti sono d'accordo.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 01:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, abaster mi pare la soluzione più logica ma comunque c'è un qualcosa di indefinibile che mi rende un po' perplesso. Un certo non so che non è comunque un carattere tassonomico molto attendibile per cui in assenza di ulteriori elementi per me lo possiamo attribuire alla specie in questione. Qualche informazione sull'ambiente si può avere? Sulla presenza di immissioni di acque dolci in loco soprattutto. Gli organismi sessili che si vedono mi sembrano tipici di un fondo duro, che non è propriamente il luogo dove cercherei un pesce ago di rio.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2011 : 09:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'ambiente è caratterizzato da una salinità lievemente inferiore a quella del mare. La biocenosi è molto particolare perchè insediata su substrati artificiali infissi su fondale fangoso. I pesci ago li ho trovati sia sul fango, sia (nella maggior parte dei casi) tra gli organismi sessili che hanno completamente incrostato tali strutture sommerse.
Grazie delle risposte

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può esservi di aiuto inserisco una mia immagine di Pesce ago di rio (Syngnathus abaster) adulto. Non sono un esperto di pesci ma io propenderei per un immaturo di S.abaster.


Immagine:
Pesce ago (Syngnathus abaster)
96,41 KB

Ciao a tutti
Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto Giacomo, non è facile vedere foto così nitide di questa specie. Personalmente penso sia la migliore che abbia mai visto.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net