Autore |
Discussione |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:21:25
|
Personalmente trovo sempre molto difficoltoso provare a identificare i pesci ago. A me l'unica specie con caratteristiche compatibili (muso corto e senza gobba sulla nuca) mi sembra Syngnathus abaster ma è meglio che aspetti un'eventuale conferma di qualche utente più esperto. Se abbastanza piccolo potrebbe essere un Syngnathus acus, questa specie però dovrebbe avere una gobba sulla nuca, forse la prospettiva della foto non è delle migliori per valutare ci sia o meno.
Che dimensioni aveva il soggetto? Nuotava o stisciva?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:15:22
|
Era piccolino, non più lungo di 10 cm e nuotava vicino al substrato con movimento tipo serpentello.
Rossella |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:55:25
|
| Messaggio originario di Ro:
Era piccolino, non più lungo di 10 cm e nuotava vicino al substrato con movimento tipo serpentello.
Rossella
|
probabilmente un giovane l'assenza della gobba, a meno che non sia possibile rilevarla dalla foto, fa escludere "acus"
nin
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 00:36:10
|
Sembrerebbe un abaster ma sfortunatamente non ho nè il Tortonese nè il Louisy qui con me. La bocca così obliqua però non è tipica di questa specie, nè lo è questa livrea.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:22:40
|
Altro esemplare della stessa specie? Ho notato che la dimensione massima è sempre attorno ai 10 cm e non più grande. Non credo siano quindi giovanili ma esemplari adulti.
Immagine: 227,89 KB
Rossella |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2011 : 16:37:07
|
Da questa ultima foto mi sembra evidente che non è un problema di prospettiva della foto, è proprio la specie che non ha la gobba sulla nuca. Quindi a mio avviso dovrebbe essere Syngnathus abaster. Esemplari comunque abbastanza giovani (raggiunge i 21 cm di dimensione massima). I caratteri identificativi mi sembra ci siano e su Fishbase ci sono foto di un esemplare di 12 cm con una livrea molto simile: Link
Vediamo se gli altri utenti sono d'accordo.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 01:58:06
|
Si, abaster mi pare la soluzione più logica ma comunque c'è un qualcosa di indefinibile che mi rende un po' perplesso. Un certo non so che non è comunque un carattere tassonomico molto attendibile per cui in assenza di ulteriori elementi per me lo possiamo attribuire alla specie in questione. Qualche informazione sull'ambiente si può avere? Sulla presenza di immissioni di acque dolci in loco soprattutto. Gli organismi sessili che si vedono mi sembrano tipici di un fondo duro, che non è propriamente il luogo dove cercherei un pesce ago di rio.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2011 : 09:32:19
|
Sì, l'ambiente è caratterizzato da una salinità lievemente inferiore a quella del mare. La biocenosi è molto particolare perchè insediata su substrati artificiali infissi su fondale fangoso. I pesci ago li ho trovati sia sul fango, sia (nella maggior parte dei casi) tra gli organismi sessili che hanno completamente incrostato tali strutture sommerse. Grazie delle risposte
Rossella |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:20:42
|
Se può esservi di aiuto inserisco una mia immagine di Pesce ago di rio (Syngnathus abaster) adulto. Non sono un esperto di pesci ma io propenderei per un immaturo di S.abaster.
Immagine: 96,41 KB
Ciao a tutti Giacomo
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:57:56
|
Bella foto Giacomo, non è facile vedere foto così nitide di questa specie. Personalmente penso sia la migliore che abbia mai visto.
Roberto Pillon
|
|
|
Discussione |
|