|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:09:23
|
Il 21 e il 22 sono stato in Calabria settentrionale,in montagna,posto che fortunatamente dista 4 ore e poco più da casa mia. L'intenzione, che già c'era da qualche mese, era di cercare gli alpestri, anche se il periodo non è il migliore.
La differenza tra la costa e la montagna si sente,anche in estate e nonostante la montagna sia vicinissima al mare; si passa dal caldo torrido delle coste al freddo e umido in pochi chilometri di strada.
Immagine: 229,51 KB
Immagine: 190,79 KB
un caratteristico fiore di agave e la costa tra Praia e San Nicola.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 17:59:42
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:16:59
|
Man mano che si sale la vegetazione cambia velocemente e in breve si passa dai boschi "costieri" ai boschi di faggi, che salendo ancora oltre i 1000m. cira lasciano il posto alle conifere.
Immagine: 176,91 KB
Immagine: 164,38 KB
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:27:38
|
Qui sulle Alpi, a fine luglio i tritoni alpestri si possono ancora trovare in acqua, magari in numeri più ridotti che in primavera; e questo non solo sulle cime, ma anche a quote sui 900-1000 metri e pure più in basso.
Però, come dici, forse in Calabria alle stesse altitudini si sono già ritirati a terra .
Aspettiamo una tua nuova visita, in primavera.
Barbaxx
P.S.: comunque: bei boschi! Mi viene in mentre un altro loro abitante... |
Modificato da - Barbaxx in data 24 luglio 2011 15:28:50 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:29:00
|
Il primo giorno siamo andati al lago dal quale mi aspettavo di più, anche se non ho trovato proprio quello che cercavo è stata lo stesso una bella esperienza: il posto è bellissimo, a parte i cartelli stradali già accennati in un altro topic (questa volta c'era un limite di velocità e non uno STOP) e vari libri spugnati sulla riva.
Tutto intorno c'è un bellissimo bosco con lettiera di foglie secche e torrentelli.
Il lago però è, per i miei gusti, troppo raggiungibile. Poi ho incontrato un pastore del posto che portava ad abbeverare "i vacchi".
Era a conoscenza della "ricchezza" del lago e mi ha detto che purtroppo la gente fa quello che vuole,lascia spazzatura e non ci sono controlli. Lui comunque vedendomi col retino era venuto a dirmi che i tritoni sono protetti, e non potevo prenderli. Sono contento che almeno alcuni ci tengano al luogo.
Immagine: 249,66 KB
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:36:26
|
La presenza delle salamandre è stata confermata anche dal pastore , e l'intenzione era di cercarle, anche se non pioveva faceva abbastanza fresco, il cielo era coperto e il sottobosco era buio.
Poi però ho rinunciato per un repentino cambiamento del tempo.
Ho anche incontrato la mia prima P.muralis!
Immagine: 289,46 KB
Dopo una ventina di minuti la temperatura,almeno quella percepita, è scesa per il vento basso che portava le nuvole sul lago. Anche "trovarsi tra le nuvole" per la prima volta non è stato male.
Immagine: 228,81 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:43:25
|
A questo punto ho dato qualche retinata. Gli unici urodeli che si sono fatti vivi sono stati i T.carnifex. Erano molti sulle rive del lago, e si vedevano facilmente nell' acqua bassa sulla lettiera di foglie del fondo.
Alcuni di quelli che ho preso (2 su 6) presentavano le labbra bianche e gonfie, gli altri erano apparentemente sani.
In un angolo del lago dove c'era della Potamogeton si sentiva il canto di alcune rane verdi.
Immagine: 155,34 KB
Immagine: 171,15 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:45:41
|
Immagine: 185,27 KB
Immagine: 204,87 KB
Queste sono tutte foto dello stesso esemplare, che è "uscito" alla prima retinata.
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:52:21
|
Dopo un' ora e mezza circa, l' umidità era molto aumentata, insieme con il vento. Per la prima volta avevo i capelli bagnati senza essermi fatto il bagno.
Quindi dopo aver sciaquato gli stivali sotto una fontanella lì vicino, ce ne siamo andati. Ero vestito leggero,chi poteva immaginarsi che in piena estate ci voleva il giubbotto, di solito in montagna si sta bene. Stare con le mani in acqua ha senz' altro peggiorato la situazione, dato che il pastore stava solo con una camicia a mezze maniche.
Ecco una foto prima di lasciare questo primo lago. Ovviamente il conto è rimasto in sospeso e in primavera tornerò
Immagine: 123,45 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:04:32
|
Il giorno dopo siamo saliti su un gruppo montuoso diverso a visitare altri laghi. Per fortuna si sentiva meno freddo.
In questo primo stagno c'erano molte rane verdi, larve di tritone nascoste tra le foglie sul fondo e molti insetti acquatici. Questo,essendo più isolato, era pulitissimo (solo un pacchetto di sigarette), e c'era un buon odore di erba.
Il laghetto è tutto ricoperto da piante palustri tranne che per i primi 2-3 m. dalla riva.
Immagine: 155,54 KB
Immagine: 195,47 KB
Immagine: 203,99 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:10:16
|
Alcuni abitanti del lago:
Una rana rossa: italica o dalmatina? e perchè ha quei puntini bianchi sul fianco?
Immagine: 221,27 KB
e una rana verde:
Immagine: 280,06 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:22:24
|
In quest' altro lago anche vivono gli alpestri, ma non c'era traccia di tritoni,neanche crestati,solo rane verdi.
Immagine: 285,24 KB
Immagine: 166,48 KB
Immagine: 284,24 KB
Al centro c'è un canneto.
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:26:46
|
Lungo la strada abbiamo visto un lago che non si poteva raggiungere e una pozza abitata anche questa solo da rane verdi.
Immagine: 264,97 KB
Immagine: 287,39 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:30:48
|
Questo è l'ultimo lago che ho visitato ed era in brutte condizioni. Bancarelle sulla strada intorno, un pescatore, una scatoletta di mais e dei galleggianti sulla riva.
Immagine: 105,85 KB
Immagine: 153,76 KB
------------------------
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:40:44
|
Anche qui non sembravano esserci urodeli, probabilmente a causa dei pesci che qualcuno ha immesso.
Immagine: 179,28 KB
comunque c'erano rane verdi e rosse. A quale delle due specie appartengono:
Immagine: 242,31 KB
Immagine: 232,94 KB
Immagine: 229,55 KB
Immagine: 163,93 KB
Spero di poter continuare il topic l'anno prossimo con maggior successo
------------------------
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:18:22
|
ciao proprio ieri sono stato nel primo laghetto che hai citato, è sono riuscito a vedere ancora l'alpestre calabrese, con un po' di esperienza ho quasi capito il modo per scovarlo: essendo più piccolo e chiaro rispetto al crestato bisogna fare attenzione sulla riva ai meno visibili, anche se devo dire il vero abituato a ciò non ho mai visto una femmina forse proprio perchè più simili ai crestati per colore e dimensione. Io abito a 20 minuti da lì e ci torno spesso, il degrado del luogo comincia essere davvero preoccupante, anche perchè le uniche opere di pulizia si concentrano sulla zona pic-nic dell'aria, ma il laghetto sembra abbandonato a se stesso, a dir il vero quando vado ripulisco un pò il grosso, ma servirebbe tanta attenzione in più dalle autorità locali.
Mister45...Francesco Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:17:38
|
io ad un certo punto ho visto un tritone più grande e marrone-rosato e vicino a questo un tritone più piccolo e con la schiena di colore grigio. L'ho preso col retino ed era sempre un crestato in primavera qual'è il mese migliore per osservarli?
------------------------
Modificato da - sirtalis in data 24 luglio 2011 20:18:15 |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 07:48:49
|
è da poco che mi interesso ai tritoni, da aprile a luglio sto vedendo che cominciano ad essere meno visibili, anche se credo molto centri il fatto che il laghetto si sia ritirato almeno un metro o due. Riguardo all'inexpectatus anche io ci ho messo molto per riuscire a scovarlo, ma la tecnica se così si può definire è quella di avvistare i più piccoli e chiari, magari con un pò di fortuna...
Mister45...Francesco Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 12:12:51
|
Bellissimo reportage che hai fatto (sulle orme di Bernardo..)! Davvero posti invitanti; peccato per la sporcizia. Mi rivilogo a chi è della zona: segnalate il problema alle autorità. Posti così sono un patrimonio inestimabile.
Ric |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 12:28:45
|
Complimenti per il report e per le immagini! ora però vogliamo le foto degli inexpectatus!:) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 12:34:49
|
grazie. le rane rosse si riescono ad identificare? misiravano tutte intorno al centimetro.
Per gli alpestri ci tornerò in primavera, purtroppo non ne ho visto nemmeno uno.
------------------------
Modificato da - sirtalis in data 25 luglio 2011 12:36:21 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:50:21
|
Complimenti per il bel giro per laghetti che mi hai fatto fare ! Peccato per la spazzatura, ma certo che il problema è sotto gli occhi di tutti ma come sempre non siriesce a far niente per migliorare la situazione ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net